Siete curiosi di conoscere la ricetta “rubata” ad un famoso ristorante perfetta da usare per le grandi occasioni? Si tratta di un secondo piatto di carne ricco e gustoso a base di costine di maiale, cipolla, birra, rosmarino, pepe nero, paprika e sale. Per realizzare questa ricetta non serve certo essere chef perché è davvero semplicissima e tutti possono farla senza problemi. Il risultato è un piatto buono da leccarsi i baffi. Se avete una cena speciale o volete stupire il vostro partner, ecco la ricetta perfetta per voi!
Costine di maiale alla birra
Se desiderate un bel secondo piatto di carne diverso dalla solita cotoletta alla milanese o bistecca fiorentina, vi consigliamo di provare questa gustosa ricetta “rubata” ad un famoso ristorante. Si tratta delle costine di maiale cotte nella birra con cipolle, rosmarino, paprika e pepe nero.
Un piatto davvero semplice da realizzare, ma dal gusto a dir poco sensazionale. Se avete ospiti a cena è la ricetta giusta da fare per stupirli, magari con accompagnamento di broccoli al forno.
La ricetta "rubata"ad un famoso ristorante
Ingredienti
- 800 g costine di maiale
- 400 g cipolla
- 10 g sale
- 5 g pepe nero
- 10 g paprika affumicata
- 250 ml birra
- 10 g erbe aromatiche
- 15 g rosmarino
- 50 ml olio di oliva
- 10 g sale
Istruzioni
- Dopo aver tagliato le costine di maiale, prendete una padella antiaderente e mettete un filo di olio d'oliva. Quando diventa bollente, mettete a cuocere le costine, girando di tanto in tanto per cuocere bene entrambi i lati.
- Dopo 5 minuti di cottura spegnete il cuoco e togliete le costine di maiale dalla padella.
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio.
- Dopo aver tagliato le cipolle, mettetele in padella a soffriggere insieme al pepe nero. Aggiungete anche la paprika affumicata. Mescolate bene.
- Dopo 2 minuti aggiungete anche la birra. Dopo altri 2 minuti aggiungete le costine di maiale e il rosmarino a ciuffetti. Dopo 1 minuti di cottura per lato spegnete il fuoco e servite la carne ancora calda.
Come gustare le costine di maiale
Se volete gustare al meglio questo secondo piatto a base di carne di maiale e birra, vi consigliamo di scegliere in abbinamento una bella birra bionda. Poiché si tratta di un piatto cucinato con la birra, è sconsigliato bere un calice di vino in abbinamento perché il sapore contrasta e lascia una spiacevole sensazione al palato.
Come contorno potete fare i funghi trifolati alla birra in padella oppure i broccoli al forno o magari le patate al forno. Tutto dipende dai vostri gusti. Se volete restare sul tema del piatto principale della serata, vi consigliamo sicuramente un contorno cucinato con la birra.