Non sapete cosa cucinare per cena e avete solo patate e cipolle in dispensa? Oggi vi consigliamo una ricetta pronta alla velocità della luce, ma allo stesso tempo semplice ed economica: la frittata di patate e cipolle. Si tratta di una deliziosa ricetta svuota frigo perfetta da preparare per tutta la famiglia perché piace tanto a grandi e piccini. Oltre ai due ingredienti principali, vi occorrono: prosciutto cotto, formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano), sottilette, pepe, sale e uova. Pronti a scoprire il procedimento per realizzarla anche voi a casa vostra?
La ricetta di oggi è semplice, veloce, economica e deliziosa. Può essere preparata quando si ha poco tempo a disposizione e zero voglia di cucinare piatti complicati che rubano tanto tempo ai fornelli. Patate, cipolle, prosciutto cotto e uova: ecco gli ingredienti che servono per realizzare una golosa frittata last minute per tutta la famiglia.
A differenza di una normale frittata fatta semplicemente con l’uovo sbattuto, in questo caso dovete aggiungere anche le patate, dopo averle lavate, pulite e tagliate e cucinate in padella. Per aggiungere ancora più gusto non dimenticate prosciutto cotto a cubetti, sottilette e abbondante formaggio grattugiato (Granda Padano o Parmigiano Reggiano).
Potete anche fare una versione semplificata di questa ricetta usando solo patate e cipolle, senza l’aggiunta di prosciutto cotto e formaggio.
Il miglior modo per gustare la frittata di patate e cipolle è sicuramente quello di accompagnarla con qualche salsa, come quelle solitamente usate per le patatine fritte. Non serve cucinare un contorno visto che questo piatto include già una mix di ingredienti che lo rendono completo.
In abbinamento potete bere un calice di Vermentino oppure di Trebbiano d’Abruzzo o di Sauvignon Blanc.