Dovete assolutamente provare questi gustosi involtini di melanzane, perchè saranno un contorno davvero perfetto.
Se state cercando un modo diverso e appetitoso di cucinare le vostre verdure preferite, allora, scegliere gli involtini di melanzane, proposti nelle prossime righe.
Le melanzane: buone e idratanti
In questo periodo dell’anno ci sono sicuramente alcuni ortaggi molto interessanti che, oltre al gusto piacevole, ci permettono anche di idratarci grazie a un buon quantitativo di acqua presente al loro interno.
Tra questi, per esempio, troviamo proprio le melanzane che, per l’appunto, sono una verdura estiva dal potere idratante, ipocalorica e caratterizzata da sali minerali importanti come il potassio, il calcio e il fosforo.
Così, nei mesi più caldi dell’anno, è opportuno sfruttare al meglio le melanzane, dato che, peraltro, si dimostrano decisamente versatili davanti ai fornelli e si possono preparare in diverse maniere.
A tal proposito, tra qualche riga, desideriamo mostrarvi una ricetta originale che vi aiuterà ad accompagnare in modo adeguato altre pietanze principali.
Se, dunque, vi piace l’idea di realizzare qualcosa di speciale con l’ausilio delle melanzane, non dovreste perdere l’occasione di seguire i passaggi riportati a breve. Vedrete che, in quattro e quattr’otto, sarà più facile del previsto servire un contorno appetitoso e con i fiocchi.
Gustosi involtini di melanzane
Gustosi involtini di melanzane
Equipment
- 3 ciotole
- 1 Padella
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 uova
- 1 pomodoro
- 100 ml olio vegetale
- 2 spicchi d'aglio
- 150 g maionese
- foglie di lattuga
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 2 melanzane, tagliatele a fette abbastanza sottili e lasciatele in ammollo in una ciotola con acqua salata per 5 minuti.
- Dopodiché, passate le fette di melanzane in una ciotola con due uova sbattute e friggetele per 3 minuti per lato in una padella con 100 ml di olio vegetale.
- In una ciotola mischiate 150 g di maionese e 2 spicchi d'aglio schiacciato e spalmate questa salsa su ogni fetta di melanzana.
- Come si vede in figura, inoltre, posizionate sulle estremità di ogni fetta di melanzana anche una fetta di pomodoro e una foglia di lattuga.
- Infine, richiudete ogni fetta di melanzana su se stessa, formando un involtino.
- I gustosi involtini di melanzane sono pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare ai gustosi involtini di melanzane
Il buon contorno, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta facile e veloce, di certo, sono l’ideale da servire in accompagnamento a diverse pietanze.
In effetti, per esempio, potreste accostare questi deliziosi involtini a del pesce spada oppure a un branzino o a un’orata al forno. Se, però, preferite, metteteli accanto a un nodino di vitello. Il risultato sarà un secondo piatto degno di nota.