Quella che vi propongo oggi non è la solita torta di mele, essa ha infatti tante mele e pochissimo zucchero. Adatta a tutti anche per chi è a dieta.
Tante mele, pochissimo zucchero
Le classiche torte di mele sono preparate con un impasto base nel quale viene inserita la mela a fette, prima di porla in forno. Un’altra famosissima versione della torta di mele è l’Apple pie, d’origine americana e preparata con una frolla che racchiude un composto a base di mele. In entrambi i casi quindi, c’è un impasto base che viene farcito, o nel quale viene aggiunta la mela. Nella preparazione di oggi invece la mela è una vera e propria protagonista.
Non verrà aggiunta all’impasto in un secondo momento, ma ne farà parte costituendo la parte principale d’essa. Utilizzeremo infatti pochissima farina e zucchero, lasceremo che sia la mela a rendere speciale il dessert. Per fare in modo che la mela cuocia bene, la taglieremo a fette sottilissime. Durante la cottura quindi le mele, che possibilmente devono essere verdi, diverranno cremose ma non si sfalderanno, creando un bellissimo effetto a strati.
Torta di mele leggera
Equipment
- 1 coppa
- 1 frusta a mano
- 1 teglia per torte
- 1 setaccio
- 1 tagliere
Ingredienti
- 2 uova medie
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di zucchero
- Scorza di limone
- 30 g di burro fuso
- 4 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 4 mele sbucciate
Istruzioni
- Iniziamo preriscaldando il forno a 180°.
- In una ciotola rompiamo 2 uova.
- Aggiungiamo un pizzico di sale e zucchero e mescoliamo bene con le fruste.
- Grattugiamo la buccia di un limone e aggiungiamo all'impasto.
- Uniamo anche il burro fuso, e la farina setacciata.
- Mescoliamo bene.
- Laviamo accuratamente le mele e peliamole.
- Tagliamole a fette molto sottili che irroreremo con il succo di limone per non farle annerire.
- Aggiungiamo le fette al resto dell'impasto e mescoliamo con una spatola.
- Imburriamo una tortiera e versiamo l'impasto all'interno.
- Livelliamo bene e inforniamo per 55 minuti.
- A termine della cottura, sforniamo la torta e facciamola intiepidire.
- Sforniamola e gustiamola.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Se da sempre la torta di mele si accompagna bene al gelato alla vaniglia o alla crema calda, in questa circostanza è ancora più importante farlo. Il gelato o la crema, creano un contrasto perfetto alla consistenza della mela. Il gelato dona freschezza, mentre la la crema calda da una base vellutata al palato che contrasta l’acidità della torta di mele. Potremmo quindi decidere di abbinare uno o l’altro in base al periodo dell’anno. In inverno una bella crema calda si abbinerà perfettamente ad un pomeriggio vicino al camino. In estate una pallina di gelato, trasformerà la nostra torta nel dessert ideale.