L’attuale costo del pane ti mette in difficoltà? Ecco, allora, la ricetta perfetta che ti farà risparmiare davvero tanto.
Si tratta di una ricetta perfetta per tutti coloro che fanno fatica a sbarcare il lunario. Da provare.
L’inflazione e i generi di prima necessità
In questi ultimi tempi, come si sa, l’inflazione non ha ancora deciso di lasciare in pace gli italiani.
Per questo motivo, quindi, la stragrande maggioranza della popolazione fa fatica ad arrivare a fine mese e a pagare tutte le tante spese.
D’altra parte, gli aumenti si sono verificati un po’ dappertutto, dai generi di prima necessità, al carburante, alle utenze, e altro ancora.
Insomma, non è un momento storico facile, anche se il Governo, sia quello precedente che quello attuale, ha cercato di dare un piccolo aiuto alle cosiddette fasce più deboli.
In effetti, sono stati erogati alcuni bonus, cioè dei contributi economici in corrispondenza della situazione famigliare e dell’ISEE.
A tal proposito, per esempio, possiamo ricordare il Bonus Spesa. In particolare, si tratta di una carta risparmio indirizzata alle persone che hanno un reddito annuale inferiore ai 15 mila euro.
Questo contributo, quindi, è spendibile per i beni alimentari e i beneficiari sono programmati dall’Istituto nazionale della previdenza sociale.
In effetti, ormai, ci sono tanti prodotti che hanno subìto un forte incremento. Così, ricordiamo, per esempio, che l’olio, la pasta e il pane hanno veramente toccato dei livelli stellari.
In effetti, in numerose città italiane, il pane, agli inizi di quest’anno, è arrivato addirittura a costare 6 euro al chilo.
Per quanto riguarda la pasta e l’olio, d’altro canto, è difficile trovare un rimedio immediato. Invece, il pane è possibile persino prepararlo con le proprie mani, riuscendo, quindi, a risparmiare qualcosa.
A questo punto, allora, ci piacerebbe mostrarvi come realizzare degli ottimi panini al latte fatti in casa. Si tratta, infatti, di una ricetta perfetta proprio per tutti coloro che non possono permettere di spendere più del dovuto e che vogliono economizzare.
Panini morbidi al latte, la ricetta perfetta da realizzare quando si hanno pochi soldi a disposizione
Panini morbidi al latte
Equipment
- 3 ciotole
- setaccio
- teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 400 ml latte
- 50 gr zucchero
- 10 gr lievito
- 40 gr burro
- 650 gr farina
- 6 gr vanillina
- 6 gr sale
- 1 uovo
Istruzioni
- Anzitutto, versa in una ciotola capiente il latte, lo zucchero, il lievito, e mescola per bene.
- Ora, aggiungi del burro liquido, e con un setaccio anche la farina e la vanillina.
- Poi, insaporite con il sale, e mescolate e lavorate l'impasto fino a ottenere un composto omogeneo e tondeggiante.
- A questo punto, riponete l'impasto in una ciotola, chiudetela con un coperchio e lasciate riposare per 90 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, quindi, lavorate ancora l'impasto e tagliatelo in 9 parti. Realizzate, quindi, delle palline e lasciate riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo, mescolate in una ciotola la ricotta, lo zucchero e l'albume di un uovo.
- Prendete ora le palline di impasto, appiattitele e mettete all'interno il composto di ricotta e zucchero. Richiudete, dando una forma piuttosto quadrata.
- Disponete i panini in una teglia, foderata con della carta da forno e spennellateli con un tuorlo d'uovo, diluito con un cucchiaio di acqua.
- Infornate a 200 gradi per circa 25 minuti.
- Infine, spruzzate sopra ai panini dello zucchero a velo.
- I vostri panini morbidi al latte sono pronti.
Cosa abbinare ai panini morbidi al latte
I panini morbidi al latte sono una ricetta perfetta per risparmiare e avere a disposizione un buon quantitativo di pane.
Naturalmente, essendo soffici, si possono abbinare con molti alimenti. Una buona idea, è di certo, quella di farcirli con della mortadella, una fetta di formaggio, qualche sottaceto, e una salsa a piacimento, come, per esempio, la maionese.
Vedrete che sarà un ottimo pranzo veloce oppure uno spuntino nutriente e peraltro anche piuttosto economico.