Siete alla ricetta di una ricetta speciale per stupire i vostri esigenti ospiti a Capodanno o Natale? Provate a fare le pere di pasta sfoglia ripiene di noci e formaggio.
Come fare le pere di pasta sfoglia ripiene di noci e formaggio
Per fare questo semplice e goloso dessert bastano circa 20 minuti di tempo e pochissimi ingredienti: pere, tuorlo d’uovo, pasta sfoglia, noci e formaggio camembert. Se preferite potete usare il gorgonzola. Il procedimento è davvero facile. Dopo aver sbucciato le pere, si farciscono con granella di noci e formaggio. Dopodiché i frutti vengono avvolti nella pasta sfoglia e cotti in forno a 190°C.
A differenza di tanti altri dolci tipici delle feste, questo dessert è raffinato e pertanto destinato a palati esigenti ed abituati ad abbinamenti di gusto intensi come pere e gorgonzola.
Pere di pasta sfoglia ripiene di noci e formaggio
Ingredienti
- 6 pere
- q.b. noci
- 120 g formaggio camembert
- 500 g pasta sfoglia
- 2 tuorli d'uovo
Istruzioni
- Prendete le pere e dopo averle sbucciate togliete anche il torso e il nocciolo.
- Disponete le pere su una teglia coperta da carta forno.
- Prendete le noci e sbriciolate fino ad avere una granella. Usando un cucchiaio riempite le pere.
- Prendete il formaggio e tagliatelo a cubetti. Mettete un pezzetto di formaggio sopra ogni pera.
- Tagliate la pasta sfoglia in tante strisce di circa 5 cm di spessore. Potete usare un coltello o la rotella. Dopodiché avvolgete le strisce intorno alle pere fino a ricoprirle completamente.
- Sbattete un tuorlo d'uovo. Usate un pennello per cospargere di tuorlo d'uovo i dessert.
- Infornate i dessert in forno preriscaldato. Cuocete a 190°C per 25, massimo 30 minuti.
- Sfornate i dessert e gustateli. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento con questo dessert delle feste natalizie
Le pere di pasta sfoglia sono una gioia prima per gli occhi e poi per il palato. Se volete arricchire la ricetta, aggiungete come topping anche la glassa di cioccolato al latte o cioccolato fondente e lo zucchero a velo a cascata.
Da bere in abbinamento potete optare per un liquore alle pere fatto in casa oppure per un vino dolce da dessert come Recioto, Marsala, Malvasia, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti o Vin Santo. L’abbinamento perfetto, però, è senza dubbio quello con le bollicine che come ben sappiamo non mancano mai sulle nostre tavole durante le festività di Natale e Capodanno.
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera per fare questo goloso e scenografico dolce buono da leccarvi i baffi.