Questa ricetta è davvero qualcosa di gustoso e appagante sotto tutti i punti di vista. Provatela subito per il prossimo pasto.
Se state cercando un modo alternativo per utilizzare una manciata di riso, allora, seguite la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta a base di riso
Un cereale assolutamente celebre e gettonato in tutto il mondo è, di certo, proprio il riso. In effetti, quest’ultimo è usato davvero molto in ogni cultura gastronomica.
Al giorno d’oggi, peraltro, il riso si coltiva praticamente in qualsiasi parte del pianeta e, in particolare, in Italia, per esempio, è prodotto in diverse regioni, tra cui il Piemonte, la Lombardia, la Sardegna e la Calabria.
D’altra parte, il famoso alimento in questione possiede alcune caratteristiche interessanti e che ci permettono, per l’appunto, di sfruttarlo al meglio davanti ai fornelli.
Inoltre, nel corso del tempo, sono state ideate davvero numerose ricette a base di riso provenienti da sia all’interno che fuori dei confini italici. A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi un secondo piatto speciale che molto probabilmente amerete al primo assaggio.
Vediamo, allora, qual è la procedura specifica da mettere in pratica e l’occorrente di cui abbisognate per sfamare al meglio i vostri famigliari o un gruppo di invitati.
Deliziosa torta di riso
Deliziosa torta di riso
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
Ingredienti
- 1 tazza di riso
- 200 g panna acida
- 5 pomodorini
- 4 uova
- erba cipollina
- olio vegetale
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un po' di olio vegetale, fate tostare per circa 3 minuti una tazza di riso.
- Poi, versate all'interno della stessa padella 2 tazze di acqua calda, un pizzico di sale, e fate cuocere con il coperchio e a fuoco basso per 10 minuti.
- Intanto, in una ciotola versate 4 uova, 200 g di panna acida, un trito di erba cipollina e di pomodorini, e mescolate con vigore.
- Ora, versate questo composto nella padella con il riso e cuocete con coperchio e a fuoco basso per circa 9 minuti.
- Infine, girate la torta salata e cuocete per altri 7 minuti.
- La deliziosa torta di riso è già pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla deliziosa torta di riso
La deliziosa torta di riso, come avete notato dal procedimento riportato poc’anzi, si tratta di un secondo piatto molto facile da realizzare e alla portata anche del meno esperto in cucina.
In ultimo, per non farvi mancare proprio niente, pensate anche ad abbinare una bevanda adatta alla pietanza in questione. In questo caso, dunque, un calice di Orvieto Calcaia.