Alla scoperta della Cucina Messinese con la ricetta di questi panini di cena Pasquali, soffici e profumati!
Se vi trovate a Messina, vi consigliamo vivamente di dedicare del tempo alla scoperta delle specialità gastronomiche locali. Potete scegliere tra tavola calda, ristoranti gourmet e street food, a seconda delle vostre preferenze e dell’occasione. Potete approfittare della vostra passeggiata nel centro storico di Messina per ammirare i suoi monumenti più importanti, come il il Palazzo Zanca e il Duomo!
Cucina Messinese
Le tradizioni culinarie messinesi sono tra le più antiche e originali in Sicilia, con forti influenze greche. Si basa principalmente su pesce e frutti di mare, dolci a base di mandorle, canditi e ricotta, e gelati come le famose granite. Gli arancini messinesi sono una specialità della rosticceria, con un ripieno di ragù di carne, piselli, formaggio e prosciutto o mortadella, avvolti in un involucro di riso con zafferano.
Messina condivide molti dei suoi piatti con la Calabria, invece la cucina della provincia fa maggior uso di carne e formaggi. L’olio extravergine d’oliva è molto importante nella cucina messinese, così come nelle fritture. Nella località dei Nebrodi, legata alla pastorizia, ci sono tre presidi Slowfood e il celebre salame Sant’Angelo di Brolo, oltre all’olio di Minuta, al Suino nero dei Nebrodi e alla Provola dei Nebrodi che sono assolutamente da provare.
Panini di cena Pasquali – Ricetta Messinese
I panini di cena messinesi sono piccoli panini fragranti e croccanti, con una copertura di semi di sesamo. Per chi è originario di Messina, questi panini rappresentano un pezzo importante della tradizione culinaria locale. Originariamente, i panini di cena erano considerati un alimento tipico del Giovedì Santo. Durante questa festività religiosa, i panini di cena venivano arricchiti con uova sode e trasformati nelle famose “cuddure messinesi”. Ecco la ricetta messinese dei panini di cena Pasquali!
Panini di cena Pasquali
Ingredienti
- 200 ml acqua
- 25 gr lievito di birra fresco
- 50 gr strutto
- 260 gr farina Manitoba
- 50 gr zucchero
- 260 gr farina 00
- 20 gr miele
- 10 gr sale
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano (essenza)
- 1 pizzico di noce moscata
Istruzioni
- Per preparare questi panini, il primo passo consiste nel riscaldare l'acqua e versarla in una ciotola insieme al lievito, allo strutto e allo zucchero
- Una volta mescolati bene, bisogna aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare il tutto.
- Quando il composto risulta ben amalgamato, va trasferito in un recipiente coperto con della pellicola e poi con un panno di stoffa, per fare lievitare l'impasto al caldo per un'ora.
- Successivamente, si formano 12 palline ben arrotondate e si dispongono nelle teglie rivestite con carta forno.
- Lasciate poi lievitare le palline per altre due ore, inserendole nel forno già riscaldato a 40° per 15 minuti a lievitare
- Trascorsi il tempo, tirate fuori e spennellate i panini con un uovo sbattuto con tre cucchiai di latte. Cospargete poi i panini con del sesamo.
- A questo punto, il forno deve essere portato a 180° statico e i panini devono essere cotti per 15 minuti.
- Al termine della cottura, aprite lo sportello del forno e lasciate riposare i panini per un paio di minuti prima di sfornarli.
- I panini di cena Pasquali sono pronti!
Altri piatti tipici della cucina Messinese
Un altro piatto tipico della cucina messinese è la Focaccia Messinese. Un delizioso pezzo della cucina calda siciliana, caratterizzato da una consistenza alta e soffice, cotta nel forno a legna. La ricetta tradizionale prevede un condimento di pomodoro, acciughe, scarola e un formaggio a scelta tra tuma e mozzarella, ma ci sono anche varianti. Spesso chiamata anche Pizza Messinese, è una reinterpretazione locale del celebre piatto italiano.
Inoltre, grazie alla sua posizione sulla costa, Messina è famosa per la sua grande tradizione gastronomica in specialità a base di pesce, tra cui lo Stoccafisso e il Baccalà, utilizzati nella preparazione di gustose pietanze tipiche servite in molti ristoranti e trattorie del territorio.