C’è una ricetta imperdibile che vi farà fare una bella figura con tutti i vostri amici. Ecco, quindi, come prepararla.
Si tratta davvero di una ricetta imperdibile che dovete sicuramente fare provare ai vostri ospiti.
Ospiti a cena
Recarsi al ristorante è, di certo, uno degli svaghi preferiti anche degli italiani. Tuttavia, in realtà, qualche volta, è persino piacevole invitare a casa propria un gruppo di amici.
Così, se, per caso, vi piace passare del tempo davanti ai fornelli, è una buona idea decidere di preparare un buon pranzo o una cena per i nostri conoscenti.
Anzitutto, per fare le cose nel modo giusto e per evitare delle spiacevoli assenze, è necessario programmare la cena con un certo largo anticipo.
Fatevi, dunque, una lista scritta o mentale delle persone che avete il piacere di invitare nel vostro amato focolare domestico, e contattatele.
Cercate, dunque, di trovare una data che possa andare bene per tutti, e, iniziate a pensare agli ingredienti del vostro banchetto.
A tal proposito, bisogna ricordarsi che, tra i vostri amici, ci potrebbero essere dei vegani o dei vegetariani oppure qualcuno che ha qualche particolare allergia.
Inoltre, dovreste ricordarvi di preparare almeno quattro portate per rendere il pasto completo ed esaustivo.
Così, potreste iniziare con uno stuzzicante aperitivo e, poi, procedere con un piccolo antipasto. Successivamente, arriva il momento del primo piatto. In genere, in un’occasione come questa potrebbe essere adatta una zuppa o una lasagna.
La seconda portata è, dunque, quella più importante che deve essere scelta con cura per soddisfare tutte le esigenze e i palati più fini. Meglio ancora, inoltre, se lo abbinate a un contorno.
Infine, da non dimenticare, sono le bevande che, anche in questo caso, devono essere adatte al tipo di pietanze e ai gusti degli ospiti.
Così, se volete preparare un antipasto originale e che potrebbe essere idoneo in una situazione del genere, potreste prendere in considerazione la ricetta imperdibile che vi proponiamo di seguito.
Le fiammelle al formaggio, una ricetta imperdibile
Fiammelle al formaggio
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- mattarello
Ingredienti
- formaggio Jocca
- 650 gr farina
- 220 gr burro
- 260 gr panna acida
- 2 tuorli d'uovo
- 80 gr zucchero
- sale
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- vanillina
- zucchero a velo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate la farina, il burro, e amalgamate con le mani finché non otterrete un composto omogeneo.
- Aggiungete la panna acida, 2 tuorli d'uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito in polvere, un po' di vanillina q.b., e mescolate.
- Quando avrete ottenuto una palla di pasta, riponetela all'interno di un sacchetto. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Tiratela fuori dal frigo e create delle palline di pasta
- Appiattite le palline con il mattarello e fate un taglio in mezzo senza arrivare fino all'altra estremità.
- Da una parte mettete una manciata di un formaggio fresco e magro come, per esempio, la Jocca.
- Richiudete la pasta, cercando di creare una forma a fiammella.
- Fate il medesimo procedimento, scegliendo la quantità di fiammelle a seconda del numero dei vostri ospiti.
- Disponete le fiammelle su una teglia, ricoperta di carta da forno e infornate per circa 25 minuti a una temperatura di190 gradi.
- Decorate con dello zucchero a velo. Le vostre Fiammelle al formaggio sono pronte per essere servite ai vostri amici.
Le bevande da abbinare alle fiammelle al formaggio
Le gustose Fiammelle al formaggio sono, di certo, un appetitoso antipasto. Così, una volta servito in tavola, bisogna anche soddisfare gli ospiti con una buona bevanda da abbinare.
In questo caso, dato che l’ingrediente principale è il formaggio, potreste optare per un vino delicato.
A tal proposito, quindi, optate per dei vini rosati come, per esempio, il Castel del Monte, il Bardolino Chiaretto o il Cerasuolo d’Abruzzo.