In questo periodo dovete assolutamente provare la ricetta della torta di prugne che vi suggeriamo di seguito. Una vera bontà.
Se state cercando una ricetta facile per preparare un buon dolce, allora, vi conviene scegliere quella proposta nelle prossime righe.
Una ricetta per un buon dolce con le prugne rosse
Quando si è nel bel mezzo della stagione più calda dell’anno, di sicuro, abbiamo la possibilità di avere a disposizione della buona e genuina frutta fresca.
Ebbene, nella suddetta categoria rientrano perfettamente anche le prugne che, per l’appunto, iniziano a comparire da agosto e ci accompagnano fino all’autunno.
Insomma, l’estate è il momento adeguato per arricchire il nostro frigorifero con una manciata di prugne. Ciò, però, non soltanto per consumarle da sole, bensì anche per utilizzarlo a mo’ di ingrediente speciale.
Infatti, i piccoli frutti in questione, in realtà, sono ottimi anche per impreziosire numerosi primi e secondi piatti e per preparare dei deliziosi dessert fatti in casa.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo decido di aiutarvi in questo senso e di presentarvi una ricetta molto interessante e che si realizza soltanto in una manciata di minuti. Vediamo, allora, qual è il procedimento da mettere in pratica e l’occorrente specifico di cui abbisognate.
Torta alle prugne
Torta alle prugne
Equipment
- 1 ciotola
- 1 tortiera rotonda
- frusta elettrica
- setaccio
Ingredienti
- 500 g prugne
- 60 g burro
- 220 g farina
- 215 g zucchero
- 3 uova
- amido di mais
- lievito in polvere
- sale
- zucchero vanigliato
- zucchero di canna
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente sbattete con la frusta elettrica 3 uova, 215 g di zucchero, un cucchiaino di zucchero vanigliato e un pizzico di sale.
- Poi, unite anche 60 g di burro, setacciate 220 g di farina, 1 cucchiai di amido di mais e mezzo cucchiaino di lievito in polvere. Mescolate ancora con la frusta elettrica.
- Quando il composto sarà omogeneo, travasatelo all'interno di una tortiera rotonda.
- Adagiate sopra e tutto intorno all'impasto alcune prugne tagliate a metà e cospargete sopra 2 cucchiaini di zucchero di canna.
- Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
- La torta alle prugne è già pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla torta alle prugne
La torta alle prugne, come si nota dal facile procedimento appena riportato, è davvero un gioco da ragazzi da preparare, persino per chi si ritiene un inesperto pasticcere.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di pensare anche a una bevanda da abbinare adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potreste optare per un calice di Dindarello o una semplice tazza di tè.