La ricetta per preparare una gustosa melanzana al ventaglio, dal sapore davvero irresistibile: gli ingredienti e il procedimento.
Per una cena diversa dal solito, possiamo utilizzare le melanzane, realizzando un piatto creativo, ma anche molto saporito, che piacerà a tutta la famiglia e agli eventuali ospiti che siederanno a tavola. Scopriamo, dunque, insieme come preparare una particolare melanzana al ventaglio, dal sapore indescrivibile che si scioglierà sulle labbra di tutti.il procedimento è molto semplice e anche gli ingredienti.
Un ottimo alleato in cucina
Le melanzane sono gli ortaggi più utilizzati nella cucina italiana e non solo. Le stesse, infatti, permettono di realizzare una svariata quantità di piatti, sia primi piatti che secondi, nonché possono essere utilizzate anche per creare dei contorni sfiziosi e saporiti.
Inoltre, sono ideali anche per l’estate, in quanto possono essere mangiate anche fredde, magari condite con un po’ d’olio, del sale del pepe e un po’ di prezzemolo, da abbinare, di esempio, agli hamburger o, in alternativa, alla carne arrostita.
Questi, infatti, sono solo alcuni degli esempi che si possono trovare all’interno della cucina italiana, nella quale le melanzane sono particolarmente apprezzate.
Nelle prossime righe, ad ogni modo, andremo a preparare la melanzana in maniera diversa e creativa, utilizzando pochi ingredienti che, però, renderanno questo piatto davvero squisito. Tutti, infatti, in famiglia si lettera hanno i baffi, compresi i più piccoli. Scopriamo, dunque, insieme come realizzare una melanzana a ventaglio.
Melanzana al ventaglio, la ricetta
Melanzana a ventaglio
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 spicchi aglio
- pepe nero
- sale
- olio vegetale
- spezie
- 70-100 g formaggio a fette
- pomodori
- 2 peperoni
- 300 g petto di pollo
- 1-2 cucchiai panna acida
- 1-2 cipolla
Istruzioni
- Tagliate 1 melanzana a ventaglio, senza tagliarla fino in fondo. Prendete il prezzemolo e il basilico e tritateli finemente e 2 spicchi d'aglio tritati finemente.
- Mescolare l'aglio, le verdure, il pepe nero, il sale e 2 cucchiai di olio vegetale.
- Strofinare le melanzane su tutti i lati con olio con spezie.
- Tagliare 2-3 pomodori a rondelle e anche il formaggio a fette.
- Distribuire i pomodori e il formaggio tra le fette di melanzane. Oliare le melanzane con il resto dell'olio vegetale. Ripiniamo tutto in forno a 180 gradi.
Quale bevanda abbinare
Alla pietanza possiamo abbinare un vino rosso leggero, ad esempio un Chianti o un Pinot nero, o in alternativa, un vino bianco, ad esempio un Vermentino o un Sauvignon Blanc.
Possiamo, però, osare anche con rosé. Anche la birra si abbina bene a tale piatto, ad esempio una Pale Ale o una artigianale. Infine, possiamo scegliere di portare in tavola anche un tè verde rinfrescante. Infine, come per ogni piatto, possiamo mettere in tavola anche della semplice acqua naturale.