Questa zuppa cremosa è la ricetta facile e gustosa che, di certo, scalderà le vostre fredde serate invernali. Provatela.
Siamo, ormai, nel periodo probabilmente più rigido dell’anno, e, per questo motivo, è il caso di prepararsi una calda zuppa cremosa.
Le origini incerte della zuppa
La zuppa è sicuramente un primo piatto ideale quando sopraggiunge il clima invernale e abbiamo bisogno di preparare dei pasti caldi e ristoratori.
Inoltre, nonostante sia assolutamente una pietanza molto diffusa nella modernità, in realtà, al pari di tante altre, le sue origini pare che siano davvero antiche.
Gli storici, a tal proposito, non possono fornirci una data specifica, poiché sembra che qualcosa di simile si consumava anche in epoche remote. Comunque sia, è possibile perlomeno avere un’idea precisa dell’etimologia della parola.
Infatti, gli esperti ci fanno sapere che il termine in questione deriva da suppa che, in italiano, suona come ʻfetta inzuppataʼ.
La ragione è che ai tempi del Medioevo si utilizzava una fetta di pane per appoggiare sopra il cibo. Alla fine del pasto, quindi, tale pezzo di pane era, per l’appunto, inzuppato di vari condimenti.
La servitù, quindi, usava questi avanzi per preparare, mischiando dell’acqua e delle verdure, una calda vivanda.
Zuppa cremosa al tonno
Zuppa cremosa al tonno
Equipment
- 1 pentola alta
- 2 padelle
- 1 ciotola
Ingredienti
- 2 patate
- 1 porro
- 1 peperone rosso
- 400 gr tonno
- 1 peperoncino
- 1 pomodoro
- prezzemolo
- 100 ml panna
- 100 ml funghi
- 1 uovo
- aglio
- sale
- pepe nero
- timo
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola soffriggete per circa 1 minuto un trito di cipolla con una noce di burro.
- Poi, aggiungete un trito di porro, di peperone rosso, di un peperoncino piccante, una carota grattugiata e fate cuocere per circa 7 minuti.
- Aggiungete quindi 2 patate tagliate a cubetti, 2 litri di acqua e fate cuocere per 15 minuti.
- Intanto, in una padella e con un trito di aglio cuocete a fuoco basso una manciata di funghi tagliati a metà per 5 minuti e poi aggiungeteli alla pentola.
- In un'altra padella cuocete due minuti per lato dei pezzi di tonno e poi metteteli nella pentola. Insaporite, quindi, con timo e pepe nero, e cuocete per altri 15 minuti.
- Nel frattempo, in una ciotola versate la panna e 1 uovo e sbatteteli, diluiteli, quindi, con un po' di zuppa e poi rovesciate il tutto nella pentola. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- La zuppa cremosa al tonno è pronta.
Bevanda da abbinare alla zuppa cremosa al tonno
Il primo piatto ricco e appetitoso di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, riuscirà a darvi un senso di tepore nelle fredde giornate invernali.
Se, in ultimo, volete anche abbinare una bevanda che si sposa bene, allora, scegliete un calice di Pinot Grigio.