Avete mai assaggiato la vera granita messinese al caffè? Si tratta di un fresco dessert al cucchiaio perfetto da gustare in una calda e afosa giornata d’estate. Per gli amanti del caffè non c’è ombra di dubbio che è la granita al caffè il dolce dell’estate, ma anche chi non è fan dell’oro nero resta piacevolmente colpito dal gusto intenso di questa bevanda estiva. Se non avete modo di fare un salto nella bella Messina per assaggiarla, dovete sapere che la ricetta originale della granita messinese è davvero facilissima e chiunque può farla in casa senza avere grosse difficoltà. Siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento per farla anche voi a casa vostra? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Un dolce al cucchiaio fresco e goloso
Per gustare la vera granita messinese al caffè non c’è bisogno di andare in vacanza a Messina, ma basta seguire la ricetta originale siciliana e farla a casa buona come quella che vendono nei bar messinesi. Per realizzarla bastano solo pochi semplici ingredienti: zucchero, caffè, acqua e panna fresca montata.
Il procedimento è davvero semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta mescolare caffè della moka e e sciroppo di zucchero e far riposare in frigo per 4 ore. Dopodiché ogni 30 minuti circa si mescola il composto con una forchetta.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potete più farne a meno e la gusterete praticamente tutta l’estate. Se avete ospiti a cena senza dubbio questa ricetta sarà la vostra salvezza se non avete tempo e modo di comprare un dolce.
Granita messinese al caffè
Ingredienti
- 250 ml caffè
- 80 g zucchero
- 250 ml acqua
- q.b. panna fresca montata
Istruzioni
- Il primo step è preparare il classico caffè espresso napoletano usando la moka. Dopo che è salito il caffè, fatelo raffreddare lasciandolo nella macchinetta.
- Prendete un pentolino e mettete dentro l'acqua e lo zucchero e mettete a cuocere a fiamma bassa finché non si scioglie tutto lo zucchero.
- Unite il caffè allo sciroppo e poi fare raffreddare a temperatura ambiente. Dopodiché mettete il composto in un contenitore basso e largo e fate mettete in freezer a congelare per 2 ore circa. Poi uscite il contenitore e usando una forchetta mescolate la granita e rimettetela in freezer per altre 2 ore.
- Una volta passate le 4 ore di riposo, la granita al caffè è pronta per essere gustata. Non dimenticate il topping di panna fresca montata e chicchi di caffè.
Abbinamenti di gusto e consigli
La granita al caffè è perfetta da gustare a colazione insieme alla famose brioche (o brioscia) siciliana col tuppo oppure anche per merenda pomeridiana al posto del caffè espresso bollente nelle giornate troppo calde e afose. Anche come dessert post cena in estate questo dolce al cucchiaio è ideale perché è fresco, gustoso e anche instagrammabile.
Una volta preparata, la granita messinese al caffè si conserva per circa un mese in freezer. Se viene tolta dal congelatore deve essere consumata al momento e non può essere ricongelata.