Una ricetta favolosa come questa, di certo, è l’ideale per un ottimo pranzo in famiglia. Provatelo e stupirete tutti.
Se ottenere dai vostri famigliari dei calorosi complimenti, allora, vi conviene scegliere la ricetta appetitosa che vi mostriamo nelle prossime righe. Il successo è assicurato.
Un’ottima ricetta con lo stinco di maiale
Il maiale, come sanno persino i meno esperti dell’arte culinaria, presenta sicuramente molti tagli interessanti e che, spesso e volentieri, sono scelti dagli amanti della carne.
Ebbene, tra i suddetti troviamo, per esempio, proprio lo stinco che, per l’appunto, è una buona idea quando si vuole portare in tavola una pietanza saporita e nutriente.
In genere, quando vi rechiamo dal macellaio, lo stinco di maiale si presenta intero, ma, nel momento in cui è tagliato a fette, allora, diventa il famoso ossobuco. Questo pezzo di carne, peraltro, in Italia, di solito, si utilizza per la preparazione di uno dei piatti tipici del Trentino-Alto Adige.
Tuttavia, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere un modo diverso di cucinare lo stinco di maiale, farcendolo con vari e gustosi ingredienti. Vediamo, allora, qual è la procedura da mettere in pratica. Il risultato sarà assolutamente un secondo da leccarsi i baffi.
Appetitoso stinco di maiale farcito
Appetitoso stinco di maiale farcito
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- carta pergamena da cucina
- spago da cucina
Ingredienti
- 1 stinco di maiale
- 100 g mandorle
- erba cipollina
- prezzemolo
- capperi
- aglio
- sale
- pepe nero
- mix di condimento per carne
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate uno stinco di maiale e tagliatelo in modo da aprirlo.
- Mettete per un momento da parte la pelle dello stinco e tagliate quest'ultimo a piccoli pezzi, come si vede in figura.
- Ora, mettete il tutto in una ciotola e nella stessa unite un trito di erba cipollina, prezzemolo e di mandorle, 3 cucchiai di capperi e 3 spicchi d'aglio schiacciati.
- Poi, ancora aggiungete un cucchiaio di sale e di un mix di condimento per carne, un cucchiaino di pepe nero, 2 cucchiai di olio di oliva, e mescolate.
- A questo punto, adagiate questo composto all'interno della pelle dello stinco, richiudete il tutto su se stesso e legate con lo spago da cucina, come si vede in figura.
- Avvolgete lo stinco farcito nella carta pergamena e poi nella carta stagnola.
- Infine, cuocete su una teglia a 200 gradi per 1,5 ore.
- L'appetitoso stinco di maiale farcito è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare all’appetitoso stinco di maiale farcito
L’appetitoso stinco di maiale farcito, come si nota dal procedimento mostrato poc’anzi, è l’ideale per servire una seconda portata dal potere saziante e dal gusto intenso.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate un contorno e una bevanda adatti alla pietanza proposta. In questo caso, dunque, scegliete una manciata di purè di patate e un calice di Nebbiolo.