Questa marmellata di arance si prepara davvero in pochi minuti e non vi farà rimpiangere quella acquistate nei negozi. Provatela.
Se vi piace l’idea di riuscire a realizzare qualcosa di speciale con le vostre mani, allora, scegliete la ricetta della marmellata di arance, proposta a breve.
La marmellata: buona, antica e senza confini
La marmellata, al pari di altri alimenti molto gettonati, è sicuramente celebre in tutto il mondo e, per l’appunto, ne possiamo trovare varie specialità in tante culture culinarie.
D’altra parte, quest’ultima, ottenuta dalla cottura di zucchero, acqua e agrumi, è qualcosa di speciale che, in genere, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Se, peraltro, si volessero ricercare le origini dell’alimento in questione, probabilmente, non sarebbe molto facile. Infatti, stando agli storici, pare che già in tempi remoti si producesse qualcosa di simile.
Così, per esempio, oltre agli scritti pervenuti del celebre cuoco romano Marco Gavio Apicio, si pensa che persino gli antichi Greci fossero soliti cuocere le mele cotogne con il miele per ottenere una sorta di conserva.
Al di là di queste seppur affascinanti informazioni, però, ciò che ci preme fare tra qualche riga è mostrarvi come realizzare una buona marmellata fatta in casa. Vedrete che non è difficile come potrebbe sembrare.
Marmellata di arance
Marmellata di arance
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola
- 3 sacchetti di mussola
- 1 barattolo di vetro con coperchio
- spremiagrumi
Ingredienti
- 1 kg arance biologiche di Siviglia
- 2 kg zucchero
- bicarbonato di sodio
- aceto
Istruzioni
- Per prima cosa, in una pentola versate 2 litri di acqua, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e di aceto.
- Lasciate in ammollo in questa miscela alcune arance per 30 minuti.
- Dopodiché, spremete il succo delle arance, e mettete la polpa, parte bianca e i semi in tre sacchetti di mussola. Tenete da parte.
- Tagliate sottilmente le bucce delle arance, come si vede in figura, e versatele in una pentola con 8 tazze di acqua insieme ai tre sacchetti di mussola
- Portate a bollore e fate cuocere per 40 minuti a fuoco medio.
- Dopodiché, eliminate i sacchetti di mussola dalla pentola e unite invece 2 kg di zucchero e cuocete per altri 50 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
- Infine, mettete la marmellata in un barattolo di vetro con il coperchio.
- la marmella di arance è pronta.
Come utilizzare la marmellata di arance
La buona marmellata fatta in casa, di cui vi abbiamo appena illustrato il semplice procedimento, di certo, è qualcosa di buono e di genuino adatto in tante occasioni.
Così, per esempio, una bella idea sarebbe quella di gustarla al mattino, magari, spalmandola su una fetta biscottata e accanto a una calda tazza di caffè.