Se provate la ricetta del poverello che vi proponiamo di seguito, di certo, la farete persino più volte al mese. Una vera delizia.
Non dovete assolutamente farvi sfuggire la ricetta del poverello, poiché si tratta di una pietanza facile da preparare e anche molto nutriente.
La nutriente ricetta del poverello
Alcune volte, benché spesso si pensi il contrario, bastano davvero pochi e comuni ingredienti per creare un pasto con i fiocchi, buono e nutriente.
Questo è, giustappunto, il caso della pietanza che abbiamo deciso di mostrarvi nelle prossime righe e che, siamo certi, quando l’avrete scoperta, non la dimenticherete tanto facilmente.
In particolare, si tratta di una preparazione che prevede l’utilizzo, più che altro, di un cavolo verza, una manciata di lenticchie e di noci, e di poco altro ancora.
Insomma, se, al momento, non sapete che cosa portare in tavola, ma, al contempo, vorreste trovare una valida alternativa alle solite vivande, prestate attenzione a ciò che vi presentiamo di seguito.
Vedrete che, peraltro, si tratta di un procedimento davvero alla portata di tutti, persino anche per coloro che non si sentono dei grandi esperti davanti ai fornelli. Ecco, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Secondo di cavolo con lenticchie
Secondo di cavolo con lenticchie
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- 1 ciotola
- frullatore
Ingredienti
- 1 cavolo verza
- 200 gr lenticchie
- 100 gr noci
- 2 pomodori
- 50 gr carote
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 400 ml passata di pomodoro
- 1 dado brodo vegetale
- ketchup
- sale
- pepe nero
- cumino
- paprica dolce
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate una manciata di lenticchie, scaicquatele sotto acqua corrente e poi fatele cuocere per 20 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
- Poi, prendete il cavolo verza, mettetelo in una ciotola e versate all'interno l'acqua calda. Fate riposare per 10 minuti.
- A questo punto, scolate le lenticchie e frullatele insieme a un pomodoro tagliato a pezzetti, 50 gr di carota grattugiata, 100 gr di noci, un cucchiaino di sale, paprica dolce, cumino, pepe nero e un cucchiaio di ketchup.
- Ora, farcita ogni foglia di verza con questo composto, e richiudete il tutto, come si vede in figura.
- In una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di mezza cipolla e di peperone rosso per circa 5 minuti. Poi, unite la passata di pomodoro e 250 ml di acqua.
- Poi, ancora, mentre cuoce a fuoco basso, aggiungete un dado di brodo vegetale, un pizzico di sale e di pepe nero e le porzioni di cavolo. Coprite e cuocete per 10 minuti.
- Il secondo di cavolo con lenticchie è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al secondo di cavolo con lenticchie
Il secondo di cavolo con lenticchie è, di certo, una buona variante alle classiche pietanze che, in genere, siamo soliti portare in tavola.
In ultimo, se volete accontentare la parterre adulta in tutto e per tutto, allora, scegliete anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.