Avete mai sentito parlare della ricetta del fulmine? Cosa succede se buttiamo l’impasto nell’acqua bollente? Per realizzare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti quali farina, zucchero, lievito secco, olio d’oliva, farina e sale. Per la cottura bastano solo 15 minuti, per la preparazione invece meno di 5 minuti. A volte le ricette più originali danno vita a risultati sorprendenti. Siete curiosi di saperne di più?
Come fare delle brioche in modo facile e veloce
Non è un caso che viene chiamata “ricetta del fulmine“. In men che non si dica consente di avere dei panini o meglio pan brioche soffici e fragranti perfette da farcire e mangiare per merenda o colazione. Per realizzare questa ricetta simpatica e originale non serve essere esperti in cucina o avere manualità ai fornelli, perché è davvero facilissima e tutti possono farla.
Basta procurarsi gli ingredienti e impastare e poi buttare l‘impasto nell’acqua bollente e successivamente completare la cottura in forno. Il risultato è davvero stupefacente. Provare per credere!
Ricetta del fulmine
Ingredienti
- 105 ml latte caldo
- 1 cucchiaio zucchero bianco
- 1,5 g lievito secco attivo
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 150 g pane
- 1,5 g sale
Istruzioni
- Prendere un recipiente capiente e versare all'interno il latte caldo, lo zucchero bianco e il lievito secco attivo. Mescolare bene e aspettare 5 minuti prima di aggiungere l'olio di oliva e mescolare nuovamente.
- Aggiungere la farina, poi il sale e mescolare il tutto.
- Dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, coprirlo e lasciarlo riposare per 20 minuti circa.
- Dopo aver atteso il tempo di riposo controllare se l'impasto ha bolle d'aria e toglierle.
- Prendere una ciotola pulita e mettere un filo di olio d'oliva e poi mettere l'impasto.
- Mescolare bene ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprirlo e farlo riposare fino al raddoppio del volume.
- Lavorare un po' l'impasto con le mani fino a dargli una forma allungata che sarà poi divisa in sei parti.
- Ogni parte deve essere modellata fino a formare una pallina.
- Lasciar riposare le 6 palline di impasto.
- Prendere una padella dai bordi alti e mettere l'acqua sul fuoco medio alto.
- Portare l'acqua ad ebollizione.
- Quando l'acqua bolle, buttare dentro le sei palline di impasto e cuocerle per 5 minuti girandole di tanto in tanto.
- Dopo la cottura mettere le 6 palline su una teglia ricoperta di carta forno. Fare una spolverata di farina e infornare.
- Cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 205°C.
- Dopo la cottura far raffreddare i sei panetti e poi farcirli a piacimento con Nutella, crema Chantilly, pistacchio o crema Lotus.
Come farcire le brioche della ricetta del fulmine
Queste deliziosi brioche profumate possono essere mangiate assolute, ma sono molto più saporite se le farcite con la vostra crema spalmabile preferita come la Nutella, la crema al pistacchio o quella vegana o magari la golosa crema Lotus.