Pasqua è alle porte, quale occasione migliore per provare a fare la ricetta della cuddura cu l’ova? Questo dolce tipico siciliano è il vero protagonista della tavola di Pasqua. Anche chiamato cuddhura o coddura, è una preparazione di origine greco-ortodossa di forma circolare e di dimensioni ridotte. Diffuso non solo in Sicilia, ma in tutto il Meridione d’Italia con nomi diversi, è uno dei dolci di Pasqua più buoni che ci siano. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Alla scoperta della cuddura cu l’ova
Questo saporitissimo dolce protagonista immancabile delle tavoli pasquali siciliane è nient’altro che una pasta frolla morbida intrecciata a mo’ di ciambella e decorata con zuccherini tutti colorati. Nel cuore di questo dolce pasquale viene messo un uovo intero sodo con guscio tenuto fermo da striscioline di pasta frolla.
La presenza delle uova che per tradizione vanno sempre messe in numero dispari e mai pari è un lascito del periodo cristiano tardo romano. Durante la Quaresima le uova erano vietate ed era concesso mangiarle solo dal giorno di Pasqua. Così le donne cristiane facevano questi dolci e li portano a benedire in chiesa il Sabato Santo per poi mangiarli di domenica a pranzo, il giorno di Pasqua.
Cuddura cu l'ova
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 75 g strutto
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 8 g lievito per dolce
- 1 cucchiaino scorza di limone
- 1 tuorlo
- 20 g latte
- 6 uova
- q.b. zuccherini colorati
Istruzioni
- Mettete in una ciotola bella capiente farina, lievito per dolci, strutto e zucchero. Aggiungete poi anche le uova sbattute e la scorza di limone grattugiato.
- Impastate manualmente tutti gli ingredienti. Mettete l'impasto su una spianatoia fino ad ottenere una palla. Dopo averla avvolta con una pellicola trasparente, mettetela a riposare in frigo per 40 minuti.
- Mettete a bollire le uova in un pentolino con l'acqua per 7 minuti circa. Dopodiché una volta sode, lasciatele raffreddare.
- Prendete l'impasto e dividetelo in strisce dal peso di 90 g ciascuna, aventi 1 cm di spessore e della lunghezza simile tra loro.
- Dopo aver intrecciato le strisce fino a formare una ciambella bisogna sigillare le estremità. Mettete l'uovo sodo, freddo e asciutto, al centro della ciambella e poi chiudetelo con strisce di impasto disposte a croce.
- Spennellate con uovo battuto e aggiungete confettini di zucchero colorati.
Caratteristiche di questo dolce pasquale siciliano
La cuddura cu l’ova può essere fatto in varie forme: campana (campanaru), cestino (pannareddu) e colomba (gadduzzu), ma anche come cuore o pupe, il termine con cui nel dialetto siciliano vengono chiamate le bambole.
Le nonne siciliane consigliano di colorare le uova sode per rendere il dolce ancora più bello e scenografico (oltre che instragrammabile). Una volta preparato questo dolce, se ben conservato in una campana di vetro o un contenitore specifico per dolci, dura fino a 4 giorni.