Conosci la ricetta del contadino? Ti serviranno solamente 1 patata ed una zucchina per uno sformato che dopo averlo mangiato si leccheranno i baffi anche i bambini!
Tortino di verdure con solamente 1 patata ed una zucchina
Chi può resistere alle tradizionali ricette dei contadini? Semplici, nutrienti ed economiche! Ebbene, questa preparazione che vi proponiamo oggi è talmente irresistibile che, oltre a vestire la tavola nelle occasioni speciali, salverà le vostre cene e vi darà una mano a far mangiare le verdure anche a chi non le ama, grandi e piccini! Se hai delle verdure che ti sono avanzate nel frigo e non sai cosa farne, questa ricetta è perfetta per te.
Ti permette di fare un piatto buono e diverso, così non ti stufi di mangiare sempre le stesse cose con la tua famiglia.
Questo tortino di verdure si prepara con pochissimi ingredienti, è una ricetta semplicissima da preparare. Vuoi sapere come è fatto? Segui passo dopo passo e vedrai quanto è facile farlo.
La ricetta del contadino
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio farina
- 3 uova
- 1 cucchiaio panna acida
- 1 mazzetto aneto
- qb sale, pepe
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il nostro tortino di verdure grattugiarlo con una mandolina la zucchina. La condiamo con il sale e la lasciamo riposare per 15 minuti per eliminare tutta l'acqua.
- Facciamo la stessa cosa con la patata e la carota e la cipolla e una volta terminato di grattugiare tutte le verdure andiamo a strizzare le zucchine dalla loro acqua e le aggiungiamo al mix di verdure.
- Tritiamo l'aneto, lo aggiungiamo alle verdure, saliamo e pepiamo, aggiungiamo le 3 uova, la farina e il cucchiaio di crema.
- Mescoliamo bene e a questo punto mettiamo dentro un uno stampo per torte piccolino livellando bene con il cucchiaio.
- Cuociamo a 180°c per un'ora circa. Trascorso il tempo possiamo impiattare il nostro tortino!
Verdure perfette per fare i tortini
Nel tortino di verdure possiamo mettere davvero quasi tutte le verdure che abbiamo nel frigo. L’importante è che si abbinino bene in termini di sapore e consistenza. Possiamo scegliere di combinare verdure con diverse consistenze, cioè come verdure che risultano croccanti come i peperoni o le carote, o verdure più tenere come gli spinaci o i pomodori, giocando con i colori per rendere il piatto più attraente visivamente. La chiave è bilanciare le diverse verdure in modo che si complimentino a vicenda!
Le patate ad esempio in genere fanno da base al tortino e lo rendono morbido e cremoso, mentre i peperoni invece, sono vivaci e profumati e danno un po’ di dolcezza al tortino. Ricordati solo di cuocere le verdure senza farle diventare troppo molli, per non perdere il loro gusto e la loro consistenza.