Dovreste provare i friarielli cotti preparati in questo modo, perché, di certo, riuscirete a conquistare tutti.
Se volete realizzare un contorno tipicamente napoletano e fatto nel migliore dei modi, allora, scegliete i friarielli cotti.
I friarielli: un contorno tipico campano
Da Nord a Sud, di sicuro, ci sono tante preparazioni speciali e tipiche di un dato territorio che, allo stesso tempo, possono incontrare il favore della maggior parte delle persone.
Ciò vale, per l’appunto, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert e i contorni. Questi ultimi, nella fattispecie, sono importanti perché, se scelti nel modo giusto, ci aiutano ad accompagnare al meglio una certa pietanza.
Prendiamo, quindi, per esempio, il caso dei friarielli che, come si sa, sono molto diffusi soprattutto nelle zone meridionali, e, in particolar modo, in Campania.
Si tratta, peraltro, di una verdura piuttosto spendibile in cucina proprio per la sua versatilità, e, in genere, si abbina a una portata a base di carne.
Il termine friariello, però, è più utilizzato dalle parti campane per il fatto che deriva dal verbo napoletano frijere che, in italiano, significa ʻfriggereʼ. Infatti, tale verdura spesso viene fritta.
A questo proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta molto gustosa e facile da realizzare anche per i meno esperti davanti ai fornelli.
Friarielli cotti
Friarielli cotti
Equipment
- 1 Padella
- Carta assorbente
Ingredienti
- friarielli
- aglio
- olio di oliva extra vergine
- peperoncino in polvere
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, lavate i friarielli sotto acqua corrente. Poi, asciugateli per bene con della carta assorbente.
- Ora, versate in una padella dell'olio extravergine di oliva, aggiungete due o tre spicchi di aglio schiacciati e soffriggete per un paio di minuti a fuoco basso. Date una spolverata di peperoncino in polvere, e mescolate.
- Unite, quindi, i friarielli e fateli cuocere per 20 minuti. Infine, insaporite con un pizzico di sale.
- I friarielli cotti sono già pronti per accompagnare la vostra pietanza.
Come abbinare i friarielli cotti
La ricetta che vi abbiamo appena proposto è, di certo, un contorno molto diffuso nelle zone campane, ma che, al contempo, può piacere a tutto il Bel Paese.
Come avete notato, peraltro, è anche molto semplice da realizzare e ci vuole soltanto una manciata di minuti.
In questo caso, quindi, se volete fare un buon abbinamento, dovreste accostare i friarelli a una pietanza a base di carne. In particolar modo, si sposano molto bene con della salsiccia.
In effetti, così facendo, potrete offrire un secondo piatto davvero delizioso che, siamo certi, potrà piacere a tutta la famiglia.