Non c’è niente di meglio di una bella insalata fresca e gustosa a base di avocado e tonno pronta in meno di 10 minuti. Molto più saporita dei soliti e banalissimi toast all’avocado, questa ricetta è davvero semplicissima da fare. Non c’è bisogno di essere esperti di cucina per realizzarla, perché tutti possono farla ed ottenere grandi risultati. Basta solo procurarsi la lista ingredienti e il gioco è fatto. Siete curiosi di scoprire come si prepara? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Una cena leggera e gustosa
Se non avete molta voglia di cucinare e volete un pasto veloce da preparare, ma la tempo stesso salutare e saporito, dovete provare la nostra ricetta di oggi a base di avocado e tonno.
Per preparare questo piatto leggero e salutare occorrono solo questi ingredienti: tonno, avocado, cipolla rossa, prezzemolo, limone, sale, pepe nero e olio d’oliva. Potete anche aggiungere una salsa a vostra scelta come salsa yogurt o magari salsa di soia.
Siamo sicuri che una volta provata questa insalata deliziosa non potrete più farne a meno!
Insalata di avocado e tonno
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 1 avocado
- 1 scatoletta tonno al naturale
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. olio di oliva
- 1 limone succo
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Aprite a metà l'avocado con un coltello, prendete la polpa con un cucchiaio e fatela a cubetti e mettetela in una ciotola.
- Tagliate il cetriolo a rondelle e aggiungetelo alla ciotola con l'avocado a pezzetti.
- Tagliate la cipolla rossa a rondelle ad aggiungetela nella ciotola.
- Dopo aver tolto l'acqua del tonno dalla scatoletta, prendete il tonno e schiacciatelo ed aggiungetelo alla ciotola.
- Aggiungete alla vostra insalata anche il prezzemolo finemente tritato.
- Aggiungete il succo di limone alla vostra insalata e mescolate bene il tutto.
- Aggiungete un giro di olio d'oliva e aggiustate di sale e pepe nero macinato.
- Mescolate bene.
- La vostra insalata è pronta per essere gustata!
Come gustare quest’insalata di avocado e tonno
Trattandosi di un’insalata fresca va preparata e mangiata al momento, non certo conservata in frigo e mangiata dopo 2 o 3 ore. Potete anche aggiungere altri ingredienti alla vostra insalata light per renderla ancora più ricca, ma non meno salutare, come ad esempio salmone, verdure scottate, mandorle, noci o pistacchi.
Potete anche aggiungere feta a pezzetti oppure formaggio come provolone o Parmigiano a tocchetti. Se volete un tocco in più potete anche aggiungete pezzetti di petto di pollo cotti di padella.
Potete anche mangiare questa insalata come farcitura dei tacos o delle tortillas. Senza dubbio se avete ospiti a cena, questa è un’idea simpatica e sfiziosa, perfetta per l’aperitivo a casa con gli amici!