Siete stanchi della solita carne e avete voglia di un piatto gustoso, ma non sapete cosa cucinare? Oggi vi proponiamo la ricetta con il cavolo più gustosa che abbiate mai mangiato. Si tratta di un piatto speciale a base di cavolo, carne macinata e formaggio. Pochi semplici ingredienti per una bontà dal sapore assicurato! Per chi cerca un nuovo modo di gustare il cavolo o vuole stupire gli ospiti a cena, questo piatto è la scelta giusta. Provare per credere! Questo piatto oltre ad essere super gustoso è anche scenografico.
Ricetta con il cavolo e la carne macinata
Di piatti particolari ne è pieno il mondo. Ogni giorno in cucina vengono inventate nuove ricette, semplicemente sperimentando e provando ingredienti e abbinamenti. Questa ricetta con il cavolo è una vera e propria goduria per le papille gustative e prima ancora di assaporarla è uno spettacolo per gli occhi.
Si tratta di un piatto super instagrammabile. Inoltre è un ottimo compromesso per mangiare verdure e carne in un unico piatto.
Ricetta con il cavolo e carne macinata
Ingredienti
- 1 cavolo
- 1,5 kg carne macinata
- 15 g sale
- 7 g pepe nero
- 2 uova
- 100 g formaggio a pasta dura
- 350 g pancetta
- 1 aglio
- 20 g senape
- 70 g cetrioli sottaceto
- 120 g panna da cucina dolce
- 100 g crema di formaggio
Istruzioni
- Prendere un cavolo e, dopo averlo lavato, togliere la parte superiore e svuotarlo del tutto.
- Prendere il macinato e metterlo in un recipiente insieme a sale, pepe nero, uova e mescolare bene con un cucchiaio di legno.
- Riempire il cavolo con il macinato. Dopodiché rivestire il cavolo con la carne macinata rimasta.
- Prendere le fettine di pancetta e rivestire interamente il cavolo ricoperto di carne macinata.
- Mettere il cavolo in una casseruola e cuocere in forno preriscaldato per 2 ore a 160°C.
- Prendere la crema di formaggio e metterla in un recipiente insieme a senape e prezzemolo tritato finemente e ai cetrioli a pezzi. Frullare tutto.
- Usare questa cremina per condire il cavolo al forno con carne macinata.
- Il piatto è pronto per essere gustato.
Abbinamenti con questo piatto
Con questo piatto si sposa alla perfezione un vino come il Lambrusco o il Brunello di Montalcino oppure un Barbera di Monferrato. Potete anche optare per un Merlot dell’Alto Adige o un Montepulciano d’Abruzzo.
Se volete variare questo piatto potete sostituire la carne macinata di manzo con quella di tacchino o pollo che è più leggera. Per quanto riguarda il formaggio da inserire all’interno del cavolo svuotato e riempito di carne macinata vi consigliamo un pezzo di Provolone piccante o semi piccante o di Asiago.