Per te che hai poco tempo per cucinare, ecco una ricetta con sole 2 patate e 1 pomodoro per un pasto pronto in pochissimi minuti!
Nel frenetico mondo di oggi, dove il tempo è spesso un bene prezioso, è sempre più comune cercare modi rapidi e pratici per preparare pasti che siano buoni e al tempo stesso salutari.
In questo contesto, le frittate si sono guadagnate un posto speciale nelle nostre cucine, in quanto offrono una soluzione semplice e veloce per creare un pasto completo, accontentando sia il desiderio di un alimento sfizioso e che però sia anche una fonte nutrizionale equilibrata.
Le frittate, un salvavita in cucina
Le frittate sono conosciute per la loro facilità di preparazione. Basta sbattere le uova, aggiungere gli ingredienti preferiti come verdure, formaggi, carne o pesce, e cuocere il tutto in padella fino a quando la frittata si solidifica. Le prepariamo anche come svuota-frigo, per evitare di buttare piccole rimanenze di verdure.
Questa semplicità, ci permette di risparmiare tempo prezioso in cucina, senza dover rinunciare al gusto e al valore nutrizionale dei pasti.
Dal punto di vista nutrizionale, le frittate sono dei piatti completi. Le uova sono una fonte eccellente di proteine, fornendo importanti amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Inoltre, gli ingredienti aggiunti come verdure, formaggi e carne apportano vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali. La combinazione di proteine, carboidrati e grassi presenti nelle frittate le rende un pasto bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Pasto pronto in pochissimi minuti, frittata con 2 patate 1 pomodoro
Oltre alla loro completezza nutrizionale, le frittate offrono anche una buona dose di energia. La nostra ricetta di oggi, prevede la presenza delle patate nella frittata. Quindi oltre a essere ricca dei nutrienti prima citati, contiene anche carboidrati che forniscono una fonte di energia a lungo termine, mantenendo sazi e soddisfatti per diverse ore. Vediamo la ricetta passo passo.
Frittata con 2 patate e 1 pomodoro
Ingredienti
- 2 patate
- 1 pomodoro
- 2 uova
- 1 noce di burro
- qb formaggio, prezzemolo, sale, pepe, timo e olio
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la nostra frittata di patate pronta in pochissimo tempo andando a tagliare a fettine il più sottili possibile, le patate precedentemente lavate e sbucciate.
- Dopo averle tagliate tutte, eliminiamo parte dell'amido mettendole in un recipiente con dell'acqua per una decina di minuti.
- Trascorso il tempo le scoliamo e asciughiamo.
- Tagliamo un pomodoro a fettine sottili, e ungiamo una teglia con dell'olio e del burro.
- Cominciamo a disporre tutte le fettine di patate in maniera circolare all'interno della padella, sopra queste mettiamo al centro le fettine di pomodori e il formaggio.
- Copriamo con un altro strato di fettine di patate, condiamo con l'olio, sale e prezzemolo, e a questo punto sbattiamo due uova che andremo poi a condire anche queste con sale, pepe, e prezzemolo.
- Le amalgamiamo per bene, aggiungiamo le uova alle patate in padella e facciamo cuocere come se fosse una frittata per 5 minuti con il coperchio.
- Trascorso il tempo, la nostra frittata di patate pronta in pochissimi minuti è cotta a puntino! Non ci resta che scegliere qualcosa da bere.
Cosa servire da bere la frittata con patate
Un vino bianco giovane e leggero, come un Pinot Grigio, può essere un’ottima scelta per accompagnare una frittata di patate e formaggio. Questo infatti, è un vino fresco e aromatico che si sposa bene con i sapori delicati della frittata.
Se si preferisce la birra, una birra chiara e frizzante come una Pilsner o una Lager può essere una scelta rinfrescante. Le loro caratteristiche possono bilanciare la consistenza cremosa della frittata.
In alternativa per un abbinamento più robusto, si può optare per una birra ambrata o una birra ale. Questi stili di birra offrono una maggiore complessità di aromi e sapori che possono completare la frittata di patate e formaggio.