Avete voglia di preparare un piatto semplice e sfizioso, veloce e gustoso perfetto da mangiare sotto l’ombrellone in spiaggia? Provate la frittata di riso con verdure. Questo piatto potete gustarlo sia freddo che caldo. Non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli per fare questa frittata. Chiunque può fare questo secondo piatto ed avere ottimi risultati. Basta solo procurarsi gli ingredienti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara una frittata di riso con verdure
Per fare questa ricetta saporita e sfiziosa bastano pochi semplici ingredienti: riso, uova, panna, pomodoro, prezzemolo, sale e olio d’oliva. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Per fare questo piatto bastano 10 minuti. Non serve esperienza ai fornelli né avere passione per l’arte culinaria.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Potete farla anche come ricetta salvacena last minute quando avete poco tempo ai fornelli e non sapete cosa preparare. Il segreto di questa ricetta è la cottura del riso. Non vi resta che scoprire il procedimento e provare.
Riso con verdure
Ingredienti
- 1 tazza riso
- 4 uova
- 200 g panna
- 1 pomodoro
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente con un filo d'olio e mettete dentro il riso. Mescolate bene ed aggiungere l'acqua. Coprite con un coperchio e cuocete finché l'acqua non si assorbe completamente.
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova. Sbattetele con la panna ed aggiungete il prezzemolo tritato. Aggiungete il pomodoro tagliato in pezzetti. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- A cottura del riso ultimata versate il condimento cuocete per 10 minuti. Il risultato sarà una frittata di riso con verdure miste. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto ricco a base di riso e verdure
Solitamente non c’è abbinamento migliore del riso col vino bianco. Potete abbinare a questo piatto gustoso e genuino un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche abbinarci la birra visto che si tratta di una sorta di frittata di riso con mix di verdure.
Potete anche variare leggermente la ricetta, aggiungendo formaggio grattugiato o pecorino grattugiato o anche pangrattato e granella di nocciole o arachidi. Potete gustare questa frittata come pasto principale oppure come antipasto sfizioso da condividere al centro in occasione di aperitivo estivo con gli amici.