Siete stanchi delle solite zucchine alla scapece e della parmigiana di melanzane? Avete voglia di preparare un contorno sfizioso ed originale per deliziare i vostri ospiti a cena? Provate la ricetta delle zucchine a barchetta. Bastano pochi minuti per prepararle e pochi semplici ingredienti. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Questa pietanza è una gioia sia per gli occhi che per il palato. Il procedimento non presenta difficoltà ed è davvero semplice. Non serve essere bravi ai fornelli per fare questo piatto né avere esperienza in cucina. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare le zucchine a barchetta
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono solo 10 minuti di tempo: zucchine, uova, aglio, formaggio, pangrattato, farina, aneto e sale. C’è una doppia cottura da fare, ossia prima vanno impanate e fritte le zucchine e poi cotte in forno dopo averle farcite. In ogni caso il procedimento è davvero semplice e veloce.
Basta davvero poco sforzo e poche energie per fare questo squisito piatto. Boccone dopo boccone questo contorno ricco e sostanzioso saprà conquistare qualsiasi palato. Non vi resta che provare anche voi questa squisita ricetta e farci sapere il risultato!
Zucchine a barchetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 uova
- q.b. sale
- q.b. farina
- 100 g formaggio
- 2 spicchi aglio
- q.b. aneto
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate bene tagliatele a fettine dello spessore di 4 mm. Dopodiché salate le zucchine.
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova, il sale, il pepe nero macinato e l'origano. Sbattete bene usando una forchetta fino ad avere un composto omogeneo.
- Mettete in un piatto la farina e in un altro il pangrattato.
- Prendete le zucchine e passatele prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Ripetete questo procedimento per ogni fettina. Poi friggetele per 2 minuti per lato nell'olio bollente in una padella antiaderente.
- Una volta cotte asciugate l'olio in eccesso, preparate il condimento.
- Tagliate i pomodorini a pezzetti e poi metteteli in una ciotola insieme all'erba cipollina o all'aneto e all'aglio finemente tritato. Mescolate bene e poi usate questo condimento per metterlo sopra le zucchine impanate e fritte.
- Mettete poi le zucchine su una teglia coperta da carta forno. Infornate e cuocete a 180°C per 10 minuti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con le zucchine a barchetta
Con le zucchine a barchetta impanate e fritte e poi cotte al forno si abbina alla perfezione da bere un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Potete abbinare questo contorno ricco e sostanzioso all’orata al forno o al salmone al cartoccio. Se invece lo abbinate al polpettone o alle polpette potete anche optare per la birra o per un calice di vino rosso