Dovete assolutamente scegliere questa deliziosa ricetta con le zucchine, perché sarà un successo garantito. Provate subito.
Se state pensando di non avere un’idea originale per utilizzare un paio di zucchine che avete in frigorifero, allora, seguite la ricetta proposta nelle prossime righe.
Una ricetta buona e originale con le zucchine
Manca davvero poco al sopraggiungere della stagione estiva, e, di certo, questo periodo dell’anno è l’ideale per servirsi di alcuni ottimi ortaggi.
Tra questi ultimi, per l’appunto, ci sono proprio le zucchine che, oltre ad avere un sapore gradevole, si dimostrano anche decisamente versatili davanti ai fornelli.
In effetti, spesso e volentieri, la gastronomia italiana rende protagoniste le zucchine che ne fa uso sia per dei gustosi primi e secondi piatti che per dei buoni contorni.
Non bisogna nemmeno tralasciare che, per di più, le verdure in questione sono persino leggere e, di conseguenza, adatte anche per coloro che prediligono un’alimentazione ipocalorica.
Così, se anche voi andate matti per le zucchine, è giunto il momento di scoprire un metodo di preparazione davvero speciale. Grazie a pochi e semplici passaggi, infatti, riuscirete a ottenere un risultato originale, gustoso e unico. Ecco, allora, il procedimento da mettere in pratica.
Zucchine ripiene al forno
Zucchine ripiene al forno
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- 1 Padella
- grattugia
- pennello da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 patata
- 250 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- sale
- pepe nero
- paprica affumicata
- erbe di Provenza
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mischiate un cucchiaio di olio vegetale, un pizzico di sale e di pepe nero, mezzo cucchiaino di erbe di Provenza e di paprica affumicata.
- Poi, recuperate due zucchine, tagliatele a metà e scavatele, eliminando la polpa e formando una sorta di conca. Spennellatele, quindi, con la miscela appena preparata.
- Adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 200 gradi.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla per 3 minuti, poi per altri 3 una carota grattugiata e per altri 3 minuti una patata grattugiata.
- Ora, unite anche la polpa di zucchine che avevate eliminato, tagliandola a cubetti e insaporite con mezzo cucchiano di sale e di pepe nero. Soffriggete per altri 5 minuti.
- Travasate il tutto in una ciotola, unite una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura, uno spicchio di aglio schiacciato, e mescolate.
- A questo punto, mettete questo ripieno all'interno delle zucchine sfornate e aggiungete dell'altro formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Cuocete in forno a 200 gradi per circa 7 minuti.
- Le zucchine ripiene al forno sono pronte.
Cosa abbinare alle zucchine ripiene al forno
Le zucchine ripiene al forno, come avete notato dalla procedura appena mostrata, sono davvero un gioco da ragazzi da preparare, persino per il meno esperto in cucina.
In ultimo, per completare la pietanza, ricordatevi di abbinare un contorno e una bevanda adatta, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Sauvignon.