Vi siete mai chiesti qual è la regione italiana più conosciuta al mondo? In giro per il mondo, da turisti, capita spesso che ci chiedano da quale parte dell’Italia proveniamo. Questo perché il nostro paese ha regione con caratteristiche ben definite. Ecco quale regione gli stranieri conoscono meglio.
Spesso dimentichiamo le grandi cose che hanno reso famoso l’Italia. Un viaggio nella nostra bella patria può aiutarci a scoprire le eccellenze e il patrimonio culturale italiano che ha influenzato il mondo. Approfittiamone, magari organizzando qualche fine settimana in compagnia di parenti, amici o familiari, alla scoperta del nostro meraviglioso paese.
L’Italia è una nazione ammirata da molti per la sua storia, cultura e eccellenza artistica. Il termine ha anche assunto un significato politico internazionale. Oggi viene collegato al life style italiano e all’affetto verso i prodotti italiani. Ciò testimonia l’amore ed il rispetto che molti provano per questo paese ricco di storia e cultura. Ma non solo questo, infatti il nostro paese è apprezzato molto dagli stranieri, anche per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche.
Il nostro paese può vantare una storia di grande rilevanza a livello culturale a partire dall’Impero Romano, attraverso il Medioevo e il Rinascimento. In Italia sono sorti gran parte del diritto, della musica, delle regole contabili e degli studi umanistici. Nel 1500, l’Italia deteneva le maggiori ricchezze al mondo! Dopo un periodo di lento declino è riuscita a tornare alla ribalta nel Secondo Dopoguerra con il boom economico durato dalla fine degli anni ’50 fino al decennio seguente.
È considerata oggi uno dei paesi più ambiti al mondo, soprattutto in termini di turismo. La sua fama non è sfuggita a nessuno. Ma qual è la regione italiana più conosciuta al mondo? Tutti qualche volta ci siamo fatti questa domanda, è la risposta non è scontata.
La regione italiana più conosciuta al mondo: ecco qual è
L’Italia pian piano è riuscita a riconquistare i cuori degli stranieri, è amata in tutto il mondo. Una delle città più visitate dai turisti è Roma, con la sua antica storia e ricca di cultura. Ma la regione che si distingue su tutte le altre non è il Lazio. Sicuramente e con gran sorpresa, qualcuno si sarebbe aspettato un altro risultato, ma non è così.
Considerando il numero di turisti che girano il nostro paese in lungo e largo, la regione a cui spetta questo primato è un’altra: la Toscana. Sono numerose le attrazioni offerte da questa terra: paesaggi collinari, città di fama internazionale come Firenze, Pisa e Siena, ma anche per i monumenti storici come la Torre di Pisa o la Cupola di Brunelleschi. Proprio per queste sue caratteristiche è stata consacrata in tutto il mondo.
Con un’affluenza di visitatori aumentata notevolmente. Ed infatti le è stata attribuita anche la qualifica di regione con il sistema ricettivo più “apprezzato” d’Italia
Mentre – invece – in una recente classifica sulla reputazione turistica regionale, è un’altra la regione che si distingue, la Sicilia. Si colloca al primo posto, seguita dalla Sardegna e dalla Toscana. La Sicilia è risultata essere la destinazione turistica più ricercata in Italia grazie a quasi 300 mila risultati rilevati.
Le regioni italiane che confinano con altri paesi
Un’indagine del 2020 ha rivelato che il Veneto è diventata la regione più visitata d’Italia, superando così l’iconica Toscana. Il Veneto si è inoltre classificato nella Top Ten delle regioni europee più visitate, confermandosi come una destinazione turistica di primo livello.
Secondo i dati di Eurostat, relativi al numero di pernottamenti effettuati nel 2019, la città di Venezia ha ospitato più di 20 milioni di turisti durante tutto l’anno. E secondo un recente sondaggio dell’Istituto Demoskopika, il Trentino Alto Adige è la regione italiana con la migliore reputazione turistica. Insomma, i dati sono sempre molto variabili quando si fondano sulle singole soggettività.
Con 1,2 milioni di like e follower sui profili social ufficiali, il Veneto è anche la destinazione turistica più socializzata del Paese. Ma dopo tutti questi riconoscimenti ed apprezzamenti per le nostre regioni, qual è la regione italiana più conosciuta al mondo?
La regione più conosciuta al mondo è questa:
Qual è la regione italiana più conosciuta in tutto il mondo? La risposta è semplice: la Toscana! Famosa per i suoi colori e le sue bellezze naturali, questa regione offre un’incredibile varietà di paesaggi e attrazioni. La Toscana merita sicuramente un posto nella lista dei luoghi preferiti da visitare in Italia.
L’Unesco ha inserito 7 siti in Toscana nella lista dei Patrimoni dell’Umanità sin dal 1982, tra cui il suggestivo paesaggio collinare della Val d’Orcia nella provincia di Siena.
Questa regione è un luogo magico, che affascina turisti di tutto il mondo con le sue colline del Chianti ribattezzate “Chiantishire” dai britannici, oltre alle opere d’arte nelle città come Firenze, Siena e Pisa, i suoi meravigliosi borghi medievali come Monteriggioni e San Gimignano. E senza dimenticare le spiagge della Versilia che si tuffano in un mare azzurro. Il tutto circondato da un’atmosfera amichevole ma ricca di sana rivalità tra i locali del posto.
Le mete più visitate non solo in Italia
La Spagna è al primo posto nella classifica europea delle regioni più visitate, grazie a Catalogna, Isole Baleari e Andalusia. Anche la Francia è ben rappresentata con tre regioni nella Top Ten, come Parigi e l’Ile de France (76,8 milioni di pernottamenti – seconda in Europa), Provenza-Costa Azzurra (54,6 milioni) e Alpi del Rodano (48,7 milioni). Croazia e Veneto sono alla quarta ed alla sesta posizione rispettivamente (63,3 milioni di notti), l’unica regione italiana presente nella classifica.
Quando si estende la classifica a 30 posizioni, si scopre che ben sei regioni italiane figurano nella lista. Oltre al Veneto, notiamo la Toscana, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Lazio e la provincia autonoma di Bolzano. La Lombardia è la regione italiana con più luoghi riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, ben 11 su un totale di 53.
Secondo Eurostat, nel 2018 la maggior parte degli europei ha trascorso le vacanze in patria (58%) o in un altro Stato membro dell’UE (26%). Pochi hanno viaggiato al di fuori dell’UE, ma i più popolari sono stati gli Stati Uniti (13,8%), seguiti dalla Turchia (10%) e dal Marocco (4,6%).