La leggenda del fantasma della regina Teodolinda che aleggia su Monza: il racconto affascinante che, ancora oggi, è tramandato.
Monza è una città caratterizzata da un patrimonio storico e culturale molto importante ma, sappiate che la città lombarda è avvolta anche da un’atmosfera misteriosa ed affascinante. Al cuore di questa atmosfera si trova la figura di Teodolinda, regina dei Longobardi, il cui spirito è protagonista di una delle leggende urbane più celebri della regione.
Molti visitatori, esplorando la Basilica di San Giovanni Battista, luogo di riposo delle sue spoglie, riportano incontri straordinari, che rafforzano il mito del suo fantasma errante.
La leggenda della regina Teodolinda e del suo spirito inquieto
Vissuta nel VI secolo, Teodolinda fu una figura molto importante per quel che concerne l’evangelizzazione del regno longobardo, nonché promotrice del cristianesimo. Anche se scomparve nel 627, la sua presenza è ancora palpabile a Monza, in quanto – si dice – che in città il suo spirito non abbia trovato pace.
La leggenda racconta che lo spirito di Teodolinda si manifesti soprattutto nella cripta della Basilica di San Giovanni Battista. In tale posto, i visitatori spesso sentono un freddo improvviso, avvertono presenze misteriose e odono voci dall’oltretomba.
La storia del fantasma di Monza – dunque – conferisce ancora più fascino storico e culturale alla città, attirando, in tal senso, anche tanti visitatori da tutto il mondo, curiosi di esplorare i luoghi di tale intrigante leggenda e, forse, di avere un incontro ravvicinato con lo spirito della regina. Con oltre sedici testimonianze documentate di apparizioni, oltre a molte altre non ufficiali, la curiosità intorno a questa leggenda continua a crescere.Dove si sposta il fantasma della regina
La regina, però, non si limita ad aleggiare nella Basilica di San Giovanni Battista: infatti, si dice che – al di là della basilica stessa – il fantasma della monarca “passeggi” anche tra le strette vie del centro storico di Monza, spostandosi, nello specifico, tra i suoi angoli misteriosi e particolarmente suggestivi, anche in virtù di tale leggenda.
Pertanto anche in questi luoghi i visitatori si dirigono al fine di poter avere un incontro ravvicinato con il fantasma di Teodolinda.
Nelle ombre dei vicoli, sotto il riflesso delle antiche mura, la figura di Teodolinda continua ad affascinare la città, conferendole, in tal senso, un’aura di mistero e fascino che attira incessantemente coloro che sono in cerca di risposte o semplicemente di vivere una esperienza da brivido.