Oggi vi portiamo alla scoperta di Nika, la prima “isola gentile” del mondo. Questo piccolo angolo di Paradiso terrestre nel cuore delle Maldive è sconosciuto alle rotte turistiche di massa, ma è davvero unica nel suo genere. Pronti, si parte alla volta delle Maldive.
L’isola di Nika, il Paradiso terrestre
Questa minuscola isoletta dell’atollo Ari è l’immagine perfetta dell’isola caraibica così come siamo abituati a sognarla. Qui tutto è rimasto esattamente com’era, senza cambiamenti dovuti all’interferenza umana.
Il poeta inglese di nome Keats rimase estasiato da quest’isola al punto da scrivere nei suoi versi “Nulla può descrivere la bellezza dell’isola di Nika”.
In effetti non ci sono parole per raccontare questo luogo, bisogna solo viverlo in prima persona. Nessuna foto nemmeno rende la bellezza di questo luogo: bisogna solo fotografarlo per sempre nella nostra mente.
A differenza di tutte le rotte note delle Maldive, questo luogo conserva la sua autenticità.
Nike Island Resort e Spa
“Le Maldive di una volta”, ecco lo slogan dell’isola di Nika. Gli ospiti possono scegliere tra 46 camere, nessuna uguale all’altra. Ci sono anche soluzioni studiate appositamente per le famiglie con bambini (Family Beach Villa e Family Garden Room).
Le “water villa” di circa 110 mq sono le predilette dai viaggiatori poiché affacciano direttamente sull’Oceano Indiano, vista barriera corallina. Sono strutturate su tre diversi livelli e dotate di solarium privato vista oceano e terrazza da cui tuffarsi direttamente nelle acque cristalline dell’oceano.
La “deluxe beach villa” è racchiusa nella fitta vegetazione tropicale, ma è sempre vista mare. Rispetto alla tipologia precedente, ha anche la doccia all’aperto in stile maldiviano e un gazebo con giardino privato, oltre ad una vasca idromassaggio.
La sistemazione più prestigiosa è la Sultan Suite, una suite di 140 mq in completa privacy e incorniciata dalla vegetazione tropicale.
Attività da fare sull’isola Nika
Su questo meraviglioso Paradiso terrestre, oltre a nuotare e prendere la tintarella in totale relax, è possibile fare un gran numero di attività.
L’isola non è solo per turisti, ma anche per viaggiatori, ovvero per coloro che amano scoprire posti nuovi cimentandosi in attività interessanti e magari avventurose. Su quest’isola è possibile fare snorkeling notturno, pescare, nuotare con gli squali balena o con le mante, accarezzare i delfini nel loro habitat naturale- l’oceano.
Da provare sono anche le immersioni. Sull’isola c’è un diving center specializzato con operatori qualificati madrelingua.
Sarà possibile immergersi sui fondali della barriera corallina o andare alla scoperta delle isole sommerse (thila). Sono previsti incontri ravvicinati con diverse specie marine (sempre in totale sicurezza per gli ospiti) quali squali, mante, aquile di mare e pesci di varie specie.
Sposarsi sull’isola
Su questa isola delle Maldive non è solo possibile fare il viaggio di nozze dei sogni (honeymoon), ma anche sposarsi sulla spiaggia al tramonto. Ovviamente la cerimonia non ha valore legale, ma è davvero molto suggestiva e ben organizzata ed è in stile maldiviano. Si può organizzare la cerimonia sia sulla spiaggia privata della propria villa beach oppure sultan suite oppure sulla spiaggia comune.