Secondo quanto emerso dalla classifica di 50 Top Pizza 2023, è in Italia il posto in cui si mangia la pizza più buona al mondo anche se Napoli, pare, non abbia tale primato.
L’Italia, Paese conosciuto per la sua bellezza storica e artistica senza eguali, ospita non solo monumenti storici e una cultura affascinante, ma è anche il luogo di nascita di una delle più amate delizie culinarie al mondo: la pizza. Questo piatto, rappresentativo dell’eccellenza culinaria italiana, è diventato un simbolo a livello mondiale. La pizza, in Italia, è più di un semplice piatto: è un’arte, una tradizione, e un’esperienza gustativa che rimane inimitabile altrove.
La pizza più buona al mondo si mangia in Italia ma non a Napoli: i risultati di 50 Top Pizza 2023
Napoli, patria storica della pizza, pare non sia il luogo nel quale è servita la migliore pizza al mondo, secondo quanto emerge da risultati di 50 Top Pizza 2023. In generale, però, è in Italia che si mangia la migliore pizza del globo.
La classifica, infatti, ha rivelato – sorprendentemente – che le migliori pizzerie del Paese non si trovano esclusivamente a Napoli, ma sono disseminate in tutta la penisola, ciascuna con il proprio approccio unico e la propria singolare interpretazione di questo piatto.
I vincitori del 50 Top Pizza 2023
L’edizione 2023 del 50 Top Pizza Italia ha messo in luce la diversità e la ricchezza dell’arte pizzaiola italiana. Quest’anno, più di 500 pizzerie hanno concorso per il prestigioso: le prime 100, in tal senso, hanno guadagnato un posto di rilievo nella classifica. Le restanti sono state riconosciute come “Pizzerie Eccellenti“.
La competizione ha decretato due vincitori di spicco: I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta e la 10 Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli; com si può notare, la Campania funge da centro nevralgico della pizza italiana.
Al secondo posto, un pizzico di Veneto con I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio e al terzo, troviamo un tocco di Roma con Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu. Queste pizzerie si sono distinte per la qualità dei prodotti utilizzati, tanto da essere inserite, nei fatti, nella classifica delle migliori pizzerie al mondo.
Un gustoso motivo per visitare l’Italia
L’arte della pizza in Italia è talmente radicata nella storia e nella cultura delle Regioni che la compongono, da essere riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO.
Ogni regione, infatti, offre la propria interpretazione di questo piatto, che è arricchito con sapori locali e tecniche tradizionali.
In parallelo, emerge la tendenza della pizza gourmet, che rivisita il classico piatto con l’introduzione di ingredienti di alta qualità e abbinamenti innovativi. Questa nuova ondata di pizzerie gourmet, dunque, si stanno ridefinendo le regole del piatto, mediante il quale gli chef propongono esperienze gastronomiche raffinate e diverse.