Lo sapete che in Italia c’è una pista ciclabile da 131 Km con un percorso da perdere il fiato? È la più lunga in Europa.
Le meraviglie italiane sono così tante che a volte non basta una vita per vederle tutte. Si aggiunge a tutto questo anche la storia del Paese, le attrattive di una Regione e dei record che non passano di certo inosservati. Tra questi spicca la pista ciclabile più luna di tutta Europa con i suoi 131 Km di percorso accompagnati da paesaggi incantevoli e da cartolina. Per chi ancora non lo sapesse, questa meraviglia ecologica è in Italia tra mare e natura incontaminata.
Dove si trova la pista ciclabile più lunga d’Europa?
Come accennato, l’Italia è un concentrato di bellezza riconosciuta in ogni parte del mondo ma in pochi sanno che c’è anche la pista ciclabile più lunga di tutta Europa con il suoi 131 Km di percorso nella natura.
Un percorso pedonale che attraversa l’incantevole territorio abruzzese partendo da Martinsicuro – Teramo -per arrivare a San Salvo – Chieti. Si tratta di una Ciclovia che può essere percorsa in bici ma anche a piedi, per gli amanti del trekking o per chi desidera semplicemente muoversi in totale libertà e godere dei panorami che questa Regione offre.
Pedalare o camminare con vista privilegiata sul Mare Adriatico non è da tutti i giorni, fermandosi in qualche caletta nascosta per riposarsi e riprendere fiato. Volgendo lo sguardo dalla parte opposta, lo scenario offre la bellezza dell’entroterra abruzzese tra i suoi antichi borghi e ristoranti della tradizione.
Il punto di partenza è Martinsicuro, con una cornice di pini e palme pronti ad accogliere il viaggiatore e tutto il suo entusiasmo.
Tra mare e natura incontaminata: il percorso ecologico per adulti e bambini
È un lungo percorso dedicato alla natura e alla salute, mentre si cammina oppure si va in bicicletta anche con i bambini.
La caratteristica distintiva è sicuramente il fatto di poter vedere gli scenari che cambiano chilometro dopo chilometro, infatti dopo soli 3 Km dalla partenza si arriva a Tortoreto ricca di ville in stile Liberty che si affacciano direttamente sul mare. Proseguendo si arriva nella bellissima Roseto degli Abruzzi, un centro turistico famoso per le sue spiagge con sabbia color oro e i fondali bassi adatti anche ai bambini.
Ovviamente, ci sono moltissimi progetti legati a questa pista ciclabile italiana che prevedono un rafforzamento delle strutture e una manutenzione continua. L’obiettivo è quello di poter offrire un lunghissimo percorso ai viaggiatori. Saranno loro stessi a decidere se percorrere pochi chilometri oppure basare la vacanza sui vari punti che si incontrano man mano che si prosegue.
Mare, montagna, natura che si fondono con i borghi e la storia medievale di un Abruzzo da scoprire, a piedi o in bici. Questa ad oggi è la pista ciclabile/pedonale più lunga che si trova in Europa ed è bello poter cambiare scenario chilometro dopo chilometro.
Per gli appassionati della fotografia è un luogo che offre scorci incredibili, che cambiano i loro colori a seconda della posizione del sole. Per gli amanti della buona cucina, non mancano di certo i ristoranti con offerta di prodotto del territorio fresco e ottimo.