Avete voglia di un dolce squisito fatto con la pasta sfoglia? Avete ospiti a cena e volete stupirli con un dolce scenografico? Provate la ricetta della Piramide della bontà e non ve ne pentirete.
Come preparare la piramide della bontà
Per fare questa golosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia già fatta comprata al supermercato, zucchero, acqua, panna montata, zucchero a velo, yogurt, frutti di bosco, succo di limone e amido. Questo dolce, oltre ad essere saporito, è anche altamente instagrammabile.
Boccone dopo boccone riesce a conquistare qualsiasi palato.
Piramide della bontà
Ingredienti
- 700 g pasta sfoglia
- 30 ml acqua
- 25 g zucchero
- 800 ml panna da montare
- 50 g zucchero a velo
- 300 g yogurt
- 450 g frutti di bosco
- 100 g zucchero
- 30 ml succo di limone
- 40 g amido
Istruzioni
- Prendete la pasta sfoglia e dopo averla stesa con un mattarello tagliatela con la rotella a strisce di 2 cm di spessore. Poi spennellate le strisce con acqua e poi cospargete di zucchero. Separate le strisce tra loro e poi infornate e cuocete a 180°C per 25 minuti.
- Prendete una ciotola e versate la panna dentro. Poi aggiungete 50 g di zucchero e poi montate con le fruste elettriche.
- Prendete la teglia del forno e usate la panna per fare uno strato. Poi aggiungete le strisce di pasta sfoglia e fate un altro strato.
- Mettete in un pentolino i frutti di bosco insieme allo zucchero e allo yogurt e cuocete a fiamma media. Poi aggiungete il succo di un limone spremuto e poi l'amido. Mescolate e cuocete a fuoco lento. Usate questa crema ai frutti di bosco per fare un altro strato. Poi fate un altro strato di panna e poi un altro di sfoglia e così via fino a formare una piramide. Fate riposare in frigo per 1 ora prima di tagliare a fette e servirla agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert goloso e scenografico
Se avanza la Piramide della bontà può essere conservata sotto una campana di vetro per dolci e messa in frigo e consumata entro 4 giorni. Qualsiasi momento della giornata è buono per mangiare una fetta di questo dolce buono e scenografico: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana all’ora del tè e per dessert post cena magari insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia.
Da bere se non gradite il caffè espresso napoletano caldo o freddo, potete sempre abbinarci un digestivo come un liquore al cioccolato fatto in casa, il liquore al caffè fatto in casa o la liquirizia. Potete anche optare per un calice di vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Malvasia, Marsala e Recioto. Non vi resta che provare anche voi questa golosa ricetta!