La pasta al forno napoletana è, di certo, una pietanza buona e nutriente che piacerà a tutta la famiglia. Davvero una delizia.
Se volete preparare qualcosa di davvero appetitoso, allora, provate la pasta al forno napoletana. Non vi deluderà.
Un piatto unico saporito e nutriente
Quando si parla di una vivanda molto gettonata nel Bel Paese, magari, è proprio il caso di menzionare anche la pasta al forno. In effetti, da Nord a Sud, si tratta di un primo piatto oppure di un piatto unico che piace un po’ a tutti.
Pasta al forno (/www.pinterest.it) – Wineandfoodtour.it
In realtà, ci sono alcune versioni differenti, anche se, forse, il minimo comune denominatore dovrebbe essere la crosticina dorata proprio sulla superficie e il ripieno abbondante. In particolare, però, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci sulla variante napoletana che, probabilmente, molti conoscono.
Nella fattispecie, si tratta di un piatto unico piuttosto calorico, e, in genere, ideale per i giorni di festa, come, per esempio, la domenica. Secondo gli storici, però, il timballo dovrebbe essere stato portato a Napoli proprio dagli arabi quando, per l’appunto, varcarono i confini campani.
Ebbene, al di là di queste seppur interessanti informazioni, è arrivato il momento di mostrarvi la ricetta, passo dopo passo, che vi aiuterà a realizzare un piatto unico davvero da leccarsi i baffi.
La pasta al forno napoletana è, di certo, una pietanza buona e nutriente che piacerà a tutta la famiglia. Davvero una delizia.
Portata primo piatto
Cucina Napoletana
Keyword Pasta al forno napoletana
Preparazione 1ora30minuti
Cottura 2ore30minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 ciotola
1 Padella
1 pentola alta
1 teglia
grattugia
Ingredienti
490grrigatoni
1cipolla
2lpassata di pomodoro
290grricotta
490grmozzarella
140grformaggio grattugiato a pasta dura
olio di olivaextra vergine
sale
pepe nero
basilico
290grcarne macinata bovina
45grmolliche di pane
2uova
olio di semi di arachide
prezzemolo
Istruzioni
Anzitutto, fate dorate un trito di cipolla in una padella, e, aggiungete, quindi, la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Salate e pepate, e quando bolle, cuocete a fuoco basso e con un coperchio per 2 ore.
Nel frattempo, ammollate il pane in una ciotola d'acqua e poi strizzatelo, fate dei pezzetti e versateli in una ciotola.
A questo punto, unite la carne macinata al pane e aggiungete il formaggio grattugiato a pasta dura, un trito di prezzemolo, 2 uova, e mescolate. Aggiustate di sale. Fate riposare per 30 minuti.
Ora, create delle polpette di piccole dimensioni e friggetele in olio di semi di arachide fino a doratura da entrambi i lati.
Imburrate una teglia e spalmate del sugo sul fondo e cuocete la pasta metà del tempo che c'è scritto sulla confezione. Scolatela e mettetela in una ciotola con 3/4 di sugo, la ricotta, il formaggio grattugiato a pasta dura, le piccole polpette, qualche foglia di basilico e la mozzarella. Mescolate.
Trasferite la pasta nella teglia, ricoprite con il sugo e mettete ancora una manciata di formaggio grattugiato.
Infine, infornate a 200 gradi per circa 30 minuti.
La pasta al forno napoletana è pronta.
Bevanda da abbinare
La pasta al forno napoletana è, di certo, un piatto davvero sostanzioso che probabilmente non vi farà desiderare di mangiare altro.
In questo caso, peraltro, se voleste abbinare una bevanda adatta, le opzioni sarebbero varie. Così, per esempio, vi consigliamo un calice di Valpolicella o di Lambrusco.