Nel nostro Paese ci sono tanti luoghi meravigliosi. Ce n’è uno da non perdere. Ecco la passeggiata più bella d’Italia.
L’Italia è di certo costellata di numerosi posti incantevoli, e, quindi, è piuttosto difficile decretare quale sia il migliore. Fatto sta che, per tutti gli amanti delle camminate, ce n’è uno che non bisognerebbe perdersi per nulla al mondo.
L’Italia, una penisola ricca di bellezze
La penisola italiana, come si sa, è sicuramente un gioiello europeo, caratterizzata da bellezze, storia, cultura e arte incomparabili.
In effetti, da Nord a Sud, si possono trovare dei luoghi stupendi, ricchi di fascino, da lasciare persino a bocca aperta. Così, ora che forse ci siamo lasciati alle spalle definitivamente la pandemia, sarebbe il caso di recuperare il tempo perduto.
D’altra parte, le festività pasquali sono terminate, ma nel prossimo futuro ci aspettano altri momenti di relax. Infatti, ben presto, si celebrerà il 25 aprile, nonché l’anniversario della liberazione d’Italia, e il 1° maggio, la festa dei lavoratori.
Così, se, per ora, qualcuno non avesse ancora pensato a come trascorrere queste giornate, potrebbe prendere spunto da alcuni suggerimenti molto interessanti.
A tal proposito, nelle seguenti righe, vorremmo soffermarci su di una zona d’Italia che non può che essere apprezzata da coloro a cui piace stare a contatto con la natura.
Si tratta di una passeggiata che merita di rientrare nella lista dei desideri degli appassionati del trekking, perché ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un bellissimo ricordo.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla cosiddetta Scala del Paradiso, così soprannominata proprio per il suo incredibile fascino.
Certo, nel Bel Paese ci sono veramente tanti paesaggi naturali che colpiscono e che incantano, ma, in questo caso c’è davvero da rimanere senza parole. Vediamo, allora, di capire nel dettaglio le caratteristiche e dove si trova questo posto fantastico.
La passeggiata più bella d’Italia: la Scala del Paradiso
Anzitutto, quindi, ci troviamo in Lombardia, per la precisione, nei pressi di Como, nel bellissimo Parco Regionale Spina Verde, nonché un’area protetta che confina con la Svizzera e che ha un’estensione di ben 1179 ettari.
All’interno, oltre ad altre meraviglie, si trova, per l’appunto, la straordinaria Scala del Paradiso, costituita da novecento gradini che collegano Ponte Chiasso con Sasso di Cavallasca.
In origine, dato che sorge sul confine, fu costruita per facilitare i controlli da parte della Guardia di Finanza. Dopo la fine di svariati episodi di contrabbando, al giorno d’oggi, invece, è messa a disposizione del pubblico e degli escursionisti più coraggiosi.
La scala è ormai diventata parte integrante del bosco che si trova tutto intorno ed è composta da legno, terra, roccia e metallo. Mentre si cammina e si fa questa ripida salita, ci si può sentire completamente avvolti dalla natura rigogliosa e quasi incontaminata.
Ma non solo, se siete anche curiosi di conoscere in maniera approfondita la flora boschiva circostante, durante questo percorso pittoresco, si ha la possibilità di saperne di più grazie alle indicazioni botaniche, poste di tanto in tanto, lungo il sentiero.
Insomma, soltanto questi particolari non possono che farci rendere conto del motivo per cui è considerata la passeggiata più bella d’Italia.