Tra le sette isole che compongono l’arcipelago Canario, ce n’è una che presenta delle caratteristiche morfologiche che la distinguono dalle altre: La Palma. Un’isola immersa nel verde: il suo territorio viene, in parte, predominato da una flora che ricorda quella delle foreste pluviali, e in parte da una vegetazione di carattere vulcanico e roccioso. La vera attrattiva dell’isola quindi, rispetto alle altre che puntano molto di più su baie e spiagge, viene costituita dai paesaggi verdeggianti. Proprio per questa ragione, l’isola è stata recentemente dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera.
Come abbiamo già detto, quindi, non sono di certo le spiagge a spingere i turisti verso La Palma, anche se sull’isola se ne trovano di diverse. Le principali risiedono nella zona di Fuencaliente, una località turistica posta nella parte meridionale dell’isola, e sono Playa Chica e Playa de la Zamora: due bellissime insenature di sabbia scura che, pur godendo di una certa fama, mantengono un’atmosfera intima e tranquilla. Se volete rigenerarvi nelle splendide acque isolane dovete immancabilmente recarvi qui.
La Palma è comunque una destinazione turistica prediletta soprattutto per le tantissime possibilità offerte dal territorio riguardanti visite e passeggiate escursionistiche. Qui infatti potrete esplorare diversi e suggestivi sentieri e scalare pareti rocciose in tutta sicurezza con l’aiuto di un istruttore esperto.
L’area di maggiore interesse, a tal proposito, è il Parque Nacional de la Caldera de Taburiente, una riserva dichiarata parco nazionale nel 1954 che vi darà accesso a panorami fantastici.
Insomma, l’isola di La Palma preserva un mucchio di sorprese da scovare giorno dopo giorno.
Nella lista che segue vi indicheremo quelle da non perdere. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa meravigliosa località delle Isole Canarie: La Palma
Cosa vedere sull’isola La Palma
Santa Cruz
La prima cosa da vedere sull’isoletta di La Palma è sicuramente la sua capitale. Santa Cruz, fondata nel 1493 da Alonso Fernández de Lugo e resa importante grazie alle rotte che transitavano fra Europa e colonie americane.
Cittadina adorabile, che sorge proprio sul versante orientale dell’atollo. A fare da cornice a questa elegante e graziosa località, una baia molto suggestiva. Oltre alla sua bellezza, però, Santa Cruz è importante anche perché custodisce molte importanti strutture architettoniche e religiose, come ad esempio gli edifici religiosi tra cui il Santuario de Nuestra Señora de Las Nieves e la Chiesa di San Francesco che ospitano importanti collezioni religiose di arte fiamminga.
Los Llanos de Aridane
Los Llanos de Aridane è il centro storico dell’isola e, come Santa Cruz, abbraccia in sé molti importanti edifici cittadini. In particolare a rubare l’attenzione è l’edificio del Municipio, che con i suoi bellissimi balconi rappresenta al meglio l’architettura delle Canarie. Questa parte di La Palma è infine da considerarsi anche come importante luogo di ritrovo per abitanti e turisti.
Fuencaliente
Fuencaliente si trova al sud di La Palma ed è un villaggio saltato all’attenzione turistica per la sua geologia vulcanica. Il paesaggio lunare è molto suggestivo e riesce ad inserirsi quasi sempre negli itinerari di chi sceglie di visitare l’isola.
Vulcano Tenguaia Da vedere a tal proposito sono i crateri del vulcano Tenguia, una delle attrazioni naturali più gettonate. La zona è accessibile mediante percorsi di trekking e visite guidate.
Caldera de Taburiente
La Caldera de Taburiente è un parco Nazionale che si trova al centro dell’isola, dichiarato anche Riserva della Biosfera dall’Unesco. Ricco di foreste fitte con burroni profondi. Se non siete esperti non addentratevi, ma richiedete il supporto di una guida del luogo. Tra l’altro vengono organizzate escursioni notturne per osservare il cielo notturno.
Roque de Los Muchachos Osservatorio Astrofisico de La Palma
L’osservatorio de La Palma si trova a 2396 metri di altitudine, la sua fama è mondiale essendo un centro di ricerca scientifica prestigioso grazie al telescopio ottico-infrarosso più grande del mondo.
Non solo presso l’osservatorio vi sono anche i seguenti teelscopi:
- Isaac Newton Group
- Telescopio Nazionale Galileo, finanziato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, in Italia;
- Nordic Optical Telescope, amministrato da Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia;
- Mercator Telescope, appartenente al Belgio;
- Liverpool Telescope completamente robotizzato e controllato a distanza dall’Università di Liverpool;
- Telescopi MAGIC, rivelatori di raggi gamma ad alta energia
- Telescopio Solare Olandese
- Carlsberg Meridian Telescope, una fotocamera robotizzata per individuare pianeti extra-solari e finanziato dal Regno Unito.
Le spiagge dell’isola La Palma
Andare alle Isole Canarie di certo vuol dire anche mare e spiagge, queste ultime sono circondante da paesaggi naturali con sabbia bianca e acqua turchese. Vi sono anche spiagge comode e attrezzate per le famiglie. Ecco quali vi consiglio:
Spiaggia di Nogales
La spiaggia di Nogales si trova nella parte settentrionale di Puntallana, caratterizzata da sabbia vulcanica nera e scogliere spettacolari. Questo luogo è ideale per chi ama la solitudine e allo stesso tempo paesaggi naturali bellissimi come le montagne e i sentieri. Ideale anche per i surfisti, non per le famiglie poichè l’acqua qui spesso è agitata.
Spiaggia di Los Cancajos
Los Cancajos si trova a est dell’isola di La Palma e si presenta con una baia protetta da ruscelli di roccia vulcanica. La vita marina è molto ricca e le acque sono tranquille tutto l’anno. Ideale per le famiglie e per chi ama le immersioni, essendo presenti anche attrezzature come lettini e ombrelloni a noleggio, docce e servizi igienici. Nei pressi di Los Cancajos vi sono anche ristoranti che offrono gustosi piatti di pesce fresco.
Spiaggia di Charco Verde
Charco Verde si trova a sud-ovest di La Palma e circa due chilometri da Puerto Naos. Ideale per portare i bambini grazie al mare calmo, ma allo stesso tempo è una baia circondata da scogliere e piantagioni di banane.
Cosa mangiare a La Palma
Quando si è turisti si desidera sempre degustare le prelibatezze del luogo e qui a La Palma vi consiglio di non perdere:
- Churros de pescado frittelle ripiene di pesce
- Pata asada prosciutto arrrosto
- Carne fiesta: carne di maiale fritta
- Qtùn encebollado con batata: tonno con salsa di cipolla e patata dolce
- Formaggio palmero ovvero formaggio di capra fomicato
- Quesadilla herrana una torata a base di formaggio
- Costolette di maiale con ananas e patate
- Bienmesabe dolce tipico dell’isola realizzato con uova, zucchero, mandorle, buccia di limone e miele
- Principe Alberto torta di pna di spagna con panna, mandorle, nocciole e cioccolato.