Dovete assolutamente provare questo trucco della nonna, perché, in men che non si dica, otterrete un buonissimo secondo di pesce.
Se vi piacciono i piatti a base di pesce, allora, è arrivato il momento di scoprire un buon trucco che vi aiuterà a portare in tavola una pietanza gustosa.
Un buon trucco con il luccio
Quando si vuole preparare un buon piatto di pesce, forse, ci sono alcune tipologie che ci vengono subito in mente, come, per esempio, il branzino, la trota, l’orata o il salmone.
Fatto sta che, al pari di quelli appena menzionati, ci sono altre specie molto interessanti, e, per giunta anche più economiche, che ci possono aiutare a ottenere delle gustose pietanze.
In particolare, stavolta, vogliamo soffermarci giustappunto sui lucci, i quali, nella fattispecie, sono tipici del continente Nordamericano, ma, stando agli esperti, si può trovare anche in Italia, per la precisione, nei laghi settentrionali.
Inoltre, bisogna considerare che il pesce d’acqua dolce in questione possiede delle carni magre, caratterizzate da proteine ricche di amminoacidi essenziali. Per di più, non avendo il tessuto connettivo, è anche piuttosto facilmente digeribile.
A questo punto, allora, ci conviene mostrarvi una buona ricetta della nonna che, di sicuro, sarà apprezzata da tutti i vostri commensali, seduti a tavola.
Luccio al forno
Luccio al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- carta stagnola
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 700 gr luccio
- 1 cipolla bianca
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere
- erbe di Provenza
- paprica
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 700 gr di luccio e sciacquate per bene sotto acqua corrente. Poi, rimuovete la testa e le interiora.
- Mettete il tutto in una ciotola, e insaporite con mezzo cucchiaino di sale, di pepe nero e di erbe di Provenza e un cucchiaino di aglio in polvere.
- Poi, ancora aggiungete anche un cucchiaino di paprica due cucchiai di olio vegetale, e mescolate. Chiudete con pellicola trasparente e lasciate marinare per 20 minuti.
- In una teglia, foderata con carta da forno, mettete un trito di cipolla bianca e sopra il luccio marinato. Cuocete in forno, coprendo con carta stagnola, per 30 minuti a 180 gradi.
- Infine, rimuovete la carta stagnola, e cuocete per altri 10 minuti a 180 gradi.
- Il luccio al forno è pronto per essere impiattato.
Cosa abbinare al luccio al forno
Il luccio al forno, preparato con la speciale marinatura che vi abbiamo appena suggerito, riuscirà a essere un secondo piatto di pesce molto gustoso e gradevole.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di patate al forno e un calice di Cabernet Sauvignon.