La ricetta per preparare un dolce senza forno né farina, spendendo solo due euro: una delizia tutta da provare.
Con l’arrivo del caldo, la nostra voglia di dolce non si arresta, però certamente preferiamo mangiare un dessert che sia fresco e, al contempo, delizioso. Nelle prossime righe, dunque, vi presentiamo la ricetta per preparare un dolce senza forno né farina, che va servito dopo averlo messo per tre ore in frigorifero. Scopriamo, dunque, insieme quali passaggi mettere in pratica.
Dolce senza forno e farina, una vera delizia
Sei in estate non avete voglia di utilizzare il forno, in quanto già fa troppo caldo all’esterno, non c’è alcun problema: esistono, infatti, tanti dessert che si possono realizzare, semplicemente utilizzando pochi ingredienti, spendendo qualche euro, per poi servirli freddi dopo averli tenuti in frigo per qualche ora.
Tra qualche riga, infatti, potete leggere la ricetta per preparare un dessert di savoiardi a base di banane e cioccolato fondente che non richiede l’utilizzo né del forno, né della farina, in modo da poter mettere in tavola un dolce buono ma – al contempo – fresco.
Desert di savoiardi a base di banane e cioccolato, la ricetta
Dessert di savoiardi a base di banane e cioccolato
Ingredienti
- 200 g biscotti
- 1 tazza latte
- 2-3 banane
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 120 g zucchero
- 200 ml panna
- 90 g amido di mais
- 1 L latte
- 150 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendiamo una teglia apribile 27x18 e iniziano a stendere 200 grammi di savoiardi in modo da coprire l'intera teglia.
- Versiamo una tazza di latte in una ciotola e immergiamo ogni singolo savoiardo nello stesso.
- Chiudiamo. la teglia e lubrifichiamone i lati con un. po' d'olio.
- Tagliamo 2-3 banane a pezzi e posizioniamoli sui savoiardi. Intanto, prendiamo in tuorlo d'uovo e mettiamolo in pentola, aggiungendo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 120 grammi di zucchero. Poi, versiamo 200 ml di panna 33%. A sto punto, aggiungiamo 90 grammi di amido di mais e sbattiamo con la frusta, fino a realizzare un composto cremoso.
- Versiamo, poi, un litro di latte e continuiamo ad amalgamare.
- Cuociamo a fuoco medio.alto mescolando continuamente, fino ad ebollizione: aggiungiamo 150 grammi di cioccolato fondente.
- Mescoliamo fino a quando non si scioglie il cioccolato. Versiamo il composto sulla base di savoiardi e banane, in modo da coprire tutto.
- Bagniamo nuovamente i savoiardi nel lattee componiamo un nuovo strato di biscotti sul cioccolato versato.
- Conserviamo in frigo pere 3 ore. Sformiamo il dolce e procediamo al taglio delle fette.
Quale bevanda abbinare
A questo dolce delizioso e fresco, appena uscito dal frigo, possiamo abbinare un bicchiere di latte freddo, un tè sempre freddo o, in alternativa, un latte al cioccolato, che richiama, in sostanza, l’ingrediente principale di questo dessert freddo.