Questa favolosa ricetta a base di pennette, di certo, riuscirà a sorprendere tutti i vostri amici. Provatela subito.
Se state cercando una buona idea per un primo piatto diverso dal solito, allora vi conviene scegliere la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta originale con le penne
La cucina italiana, di certo, nel corso del tempo, è riuscita a ideare davvero numerosi primi piatti gustosi e con l’ausilio dei più disparati e particolari ingredienti.
In effetti, nell’ambito della gastronomia il Bel Paese primeggia senza ombra di dubbio, e, proprio per questo motivo, è riuscito a farvi conoscere in tutte le parti del mondo.
Comunque sia, forse, ciò che rende ancora più celebre la cultura culinaria italica è giustappunto la pasta che, grazie alla maestria degli chef nostrani, si è distinta in prime portate appetitose e degne di nota.
Se, dunque, anche voi siete dei fan sfegatati della pasta, allora, dovreste assolutamente conoscere una ricetta gustosa e originale che, forse, non avevate mai preparato prima d’ora.
Nella fattispecie, in questo caso, si ufa uso delle penne, del concentrato di pomodoro, di un po’ di vodka, e poco altro ancora. Vedrete che il risultato non vi lascerà indifferenti.
Penne ubriache alla vodka
Penne ubriache alla vodka
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 450 g pasta penne
- 60 ml vodka
- 180 g panna acida
- 115 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 1 cipolla rossa
- burro
- concentrato di pomodoro
- sale
- olio di oliva
- prezzemolo
- aglio
Istruzioni
- Innanzitutto, in una padella versate un filo di olio di oliva, fate sciogliere una noce di burro e soffriggete per 5 minuti un trito di cipolla e di due spicchi d'aglio.
- Poi, unite anche 60 ml di vodka, mescolate e cuocete per 3 minuti e aggiungete, quindi, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro e 180 gr di panna acida.
- Tenete il fuoco al minimo e unite 115 g di formaggio grattugiato a pasta dura.
- In una pentola alta, con abbondante acqua salata, fate cuocere una manciata di penne.
- Scolate le penne, travasatele nella padella con il condimento, mescolate, e, infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Le penne ubriache alla vodka sono pronte per essere impiattate.
Bevanda da abbinare alle penne ubriache alla vodka
Le penne ubriache alla vodka, come si nota al metodo di preparazione semplice e veloce, sono un primo piatto gustoso e alla portata di ognuno di noi.
In ultimo, per non lasciare niente al caso, vi conviene abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo dato frangente, quindi, potreste scegliete un calice di Pinot Bianco.