Un vero e proprio paradiso terrestre quello che vi mostreremo oggi. Immagini stupende di cascata sottomarina che vi faranno venire subito la voglia di preparare le valige e precipitarvi in questo dipinto vivente.
Posti unici come questi meritano di essere visitati. Quello di cui vi parleremo oggi è unico al mondo perché caratterizzano da speciali ‘cascate sottomarine’. Sono infatti definite così perché sembrano proprio avere un getto d’acqua all’interno della terra, nelle sue viscere più profonde. Ma scopriamo insieme qual è l’incredibile verità che si cela dietro questo spettacolare angolo di mondo.
Le Morne Brabant: è qui che potrai ammirare la bellissima cascata
Sono tantissime le foto che internet ci regala di questo meraviglioso posto: le Morne Brabant è una penisola che si trovata nelle Mauritius. Difficile non rimanere di stucco dinanzi a cotanta bellezza. La natura sempre così scontata e prevedile all’uomo contemporaneo che cerca di imitarla e superarla nonostante i suoi limiti temporali e capacitivi. Ma ciò che si prova guardando questo incantevole paesaggio fa subito pensare che per quanti sforzi si facciano, la natura resta insuperabile nella sua maestria e potenza.
Queste speciali cascate si trovano nell’Oceano Indiano, più dettagliatamente, nella Repubblica di Mauritius. Sembra, per lo spettacolo incredibile che offre, qualche diavoleria dell’uomo. In realtà, è tutto frutto di madre natura che si è anche divertita a giocare con i limiti delle nostre percezioni visive che talvolta possono regalarci illusioni ottiche difficili da distinguere dalla realtà.
La cascata sottomarina da brividi e l’incredibile verità
Le Morne Brabant è anche nota per essere una zona molto ventosa. E anche caratterizzata da un blocco di roccia che decisamente alto che supera i 500 metri. E’ da qui che si può avere la visuale migliore su questo spettacolo e su tutte l’arcipelago delle Mauritius.
Sicuramente però il motivo per cui vengono in questo posto turisti da ogni parte del mondo riguarda principalmente questo accattivante fenomeno naturalistico: le cascate sottomarine. Le acque pure e trasparenti caratterizzano tutte le isole dell’arcipelago, ma qui accade un fenomeno molto singolare: l’acqua dell’oceano sembra fluire verso una spaccatura interna della terra.
In realtà, dietro tutto questo c’è però una spiegazione scientifica. Si tratta, infatti, di una semplice illusione ottica ottenuta guardando questo posto da una prospettiva specifica. Se lo si guarda da un’altra prospettiva, sembra non esserci più alcuna cascata. Tutto questo si spiega con il fatto che c’è una variazione di profondità del fondale e ai fondali sabbiosi che si generano per via delle forti correnti sottomarine.
Inoltre, il colore cangiante delle acque, da toni scuri e intesi a toni decisamente più chiari e cristallini ( cambiamenti questi dovuti alla presenza di fanghi e di sabbia lungo la costa).
E’ possibile cercare il posto anche su Google Earth e appurare che in realtà è tutto frutto di prospettivi e giochi di luce. Questo spettacolo a cielo aperto si può sorvolare con un tour in elicottero da brividi ma anche molto suggestivo.
Un viaggio che vi rimarrà nel cuore e nella mente per un bel po’ di tempo. Dura 45 minuti se riuscite a partire dall’aeroporto. Altrimenti, il viaggio sarà un po’ più lungo: un’ora e 15 minuti (o un’ora soltanto se si parte dalla parte est).
Il tragitto più breve è quello che potrete affrontare partendo dall’eliporto che si trova a sud della costa: vi serviranno appena 20 minuti. In elicottero il pilota vi farà anche da guida personal.
Di certo i prezzi non sono alla portata di tutti ma in fondo se si intraprende una avventura simile non si può rimanere pensare di spendere pochi euro. Il tariffario dipende sempre dalla zona di partenza e chiaramente anche dal numero di persone che salgono a bordo da 390 euro cadauno a 1.390 euro. Una cifra difficile da digerire ma di fronte a questo spettacolo non c’è cifra che tenga.