La Muse School è la prima scuola degli Stati Uniti che somministra un menù vegano. La scuola si trova a Calabasas, una cittadina californiana nella contea di Los Angeles, fondata nel 2006 dal famoso regista James Cameron e dalla moglie Suzy Amis.
Sicuramente ricorderai James Cameron per aver diretto numerosi esiti cinematografici, fra cui Titanic e Avatar, e ora hai un motivo in più per ricordare lui e sua moglie, entrambi vegan dal 2012 dopo aver visto il documentario Forks Over Knives.
Per entrambi la scelta inizialmente è stata salutistica, e in seguito anche ambientale, difatti la loro scuola è la prima degli Stati Uniti a somministrare un menù interamente vegetale; fra l’altro la Muse School è esempio di una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale, dall’utilizzo di materiali ecocompatibili e riciclati alle energie rinnovabili, arrivando ai suoi giardini così ben curati dagli stessi studenti.
“Si tratta di allevare bambini che considerino giusto questo regime alimentare, senza giudicarlo strano o esotico, ma positivo per il pianeta”, ha dichiarato Cameron.
“Dopo aver compreso la stretta connessione tra cibo e ambiente abbiamo aperto gli occhi – ha detto Suzy Amis – fisicamente stiamo beneficiando della dieta vegana ma ridurre l’impatto ambientale resta il nostro primo obiettivo […] non ci si può dichiarare davvero ambientalisti se si mangiano animali”.
Sicuramente si tratta di un bell’esempio a seguire, specialmente negli U.S.A, luogo di cibo spazzatura e grande obesità (molta infantile). Anche se avrei preferito che la loro scelta fosse per amore degli animali, ma l’importante è il fine.