Quando si tratta di verdura fresca, conservarla può risultare davvero difficile. Spesso capita di dover gettar via la verdura perché deteriorata e inutilizzabile. Non fanno eccezione le zucchine, in questo articolo vi svelerò 6 tecniche differenti per conservare le zucchine tutto l’anno.
Come conservare le zucchine
Le zucchine sono reperibili nei negozi praticamente tutto l’anno, attenzione però, anche loro anno una stagionalità ben precisa. Ricordiamo che consumare la frutta e la verdura nel giusto periodo permetterà di trarre il massimo a livello nutrizionale da questi alimenti. Le zucchine nello specifico in Italia, sono di stagione nei mesi che vanno da giugno a settembre.
Sono ricchissime di proprietà benefiche, contengono:
- Vitamina A e C, ideali per rinforzare il sistema immunitario, inoltre sono una risorsa importante per vista e denti;
- Potassio, indispensabile per la buona funzionalità e la salute dei nostri muscoli;
- Fosforo, alleato della nostra mente e della memoria;
- Vitamine del gruppo B, che donano energia al nostro corpo e proteggono denti, capelli e cute dagli attacchi esterni, nonché aiutano a prevenire patologie cardiovascolari, neurologiche e della pelle.
Ma visto che le zucchine hanno una limitata stagionalità e sono così ricche di proprietà, come possiamo conservarle al meglio, in modo tale da beneficiarne tutto l’anno? Vi svelo 6 tecniche differenti.
Conservare le zucchine in frigo
La conservazione più scontata e usate, è quella del frigorifero. La domanda è: lo stiamo facendo nel modo giusto? La cosa più importante da fare è assicurarsi dello stato delle verdure al momento dell’acquisto. Se le zucchine presentano ammaccature andranno a male più facilmente. Una volta assicuratici del buono stato delle zucchine, conserviamole in frigo nel cassetto sottostante, apposito. Non lasciamo MAI le zucchine in buste di plastica, accelereranno la decomposizione. Al massimo prediligiamo i sacchetti di carta che eliminano l’umidità in eccesso.
In congelatore
Le zucchine conservate in congelatore, devono essere preparate in modo tale da essere subito pronte per l’utilizzo una volta scongelate. Quindi la prima cosa da fare è, lavare, privare le zucchine delle estremità e tagliarle a dadini o a rondelle.
Una volta tagliate, conservarle negli appositi sacchetti gelo. Si conservano bene per un anno intero. Per l’utilizzo successivo alla fuoriuscita dal freezer, le zucchine possono essere cotte dopo essere state scongelate in frigo, oppure cotte direttamente da congelate.
Zucchine sott’olio
Pochi sanno che le zucchine possono essere conservate sott’olio. Sono buonissime da consumare tutto l’anno e da utilizzare come antipasto o contorno. Ovviamente questa preparazione va eseguita in piena stagionalità delle zucchine, quindi in estate. Poi possono essere consumate tutto l’inverno. Si prosegue in questo modo:
- Si lavano le zucchine e si tagliano a rondelle o con un pelapatate a fettine sottili;
- Inserire le zucchine tagliate, in una ciotola molto grande e si cospargono con sale grosso (ne basteranno 2 cucchiai per 4 zucchine);
- Lasciare a riposo 2 ore, le zucchine rilasceranno la loro naturale acqua;
- Passato il tempo, sciacquiamole bene e strizziamole, devono essere belle asciutte (per questo passaggio possiamo aiutarci con un canovaccio);
- Prepariamo una pentola con acqua e aceto;
- Portiamo a bollore e caliamo le zucchine per 5 minuti;
- Scoliamo e lasciamo freddare;
- Prepariamo dei contenitori di vetro sterili;
- Sistemiamo le zucchine a strati alternandole con: foglie di menta, pepe o peperoncino e pezzettini di aglio;
- Riempiamo con olio extravergine di oliva e lasciamo i contenitori chiusi;
- Le zucchine sott’olio potranno essere consumate dopo un mese.
Questa preparazione è ottima soprattutto se gustata con una bella bruschetta calda.
Zucchine sott’aceto
Conservare le zucchine sott’aceto non è sicuramente per tutti. Il sapore pungente dell’aceto infatti, potrebbe non essere ben gradito. La tecnica comunque richiede più o meno le stesse indicazioni del sott’olio, almeno per la prima parte.
Queste però andranno sbollentate in sola acqua e successivamente poste in contenitori di vetro sterili, senza spezie, oppure se si desiderano le spezie, meglio che siano secche (es. peperoncino essiccato o solo semi, menta o prezzemolo secco e aglio in polvere). Una volta preparato il vasetto, le zucchine vanno irrorate completamente con l’aceto di vino. Anche queste si conservano bene tutto l’anno.
Conservare le zucchine in agrodolce
Questo modo di conservare le zucchine è secondo me quello in assoluto più gustoso. Per la preparazione delle zucchine in agrodolce procediamo in questo modo:
- Laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle;
- Preparare un pentolino con aceto (1/4 del peso delle zucchine), olio d’oliva (1/6 del peso delle zucchine), aglio, un pizzico di sale e zucchero (calcolare 1/8 del peso delle zucchine) e cuociamo le zucchine per pochissimi minuti;
- Terminiamo la cottura e lasciamo freddare;
- Prepariamo dei vasetti di vetro sterilizzati e poniamo all’interno le zucchine in agrodolce;
- Coprire con dell’olio extravergine d’oliva in cima;
- Chiudiamo i vasetti e lasciamo in frigorifero.
Questa preparazione può essere conservata per 4/6 mesi. Ottima da associare a delle bruschette o a della carne bianca o del pesce cotti in padella senza spezie.
Conservare le zucchine con l’essiccazione
La tecnica meno usata è quella dell’essiccazione. Molti credono che per procedere con questa tecnica siano necessari strumenti particolari. La realtà è che basterà un classico forno o semplicemente lasciare fare al sole! Per ottenere le zucchine essiccate procedere in questo modo:
- Laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle molto sottili (massimo 3 mm);
- Disponiamo le rondelle su una teglia da forno senza sovrapporle;
- Accendiamo il forno a 50°;
- Inseriamo la teglia con le zucchine in forno e lasciamo il forno socchiuso, così da favorire la corretta ventilazione (se ventilato si può chiudere il forno);
- Ci vorranno circa 12 per questa tecnica.
La tecnica dell‘essiccazione al sole è sicuramente quella più economica anche se richiederà più tempo. Le zucchine si pongono su vassoi retati, tipo zanzariera, e vengono lasciati esposti al sole in un ambiente ventilato fino a completa essiccazione. La temperatura esterna deve essere di almeno 30°. Una volta essiccate, le zucchine si conservano in contenitori ermetici per 1 anno.
Conclusioni
Dopo aver scoperto come conservare le zucchine in modi diversi, sono sicura che non butterete più nulla. Le zucchine sono estremamente versatili e si abbinano molto bene a piatti estivi ed invernali. Avete mai provato le zucchine nell’insalata? Arrivata l’estate acquistate le zucchine più piccole e tenere dal vostro contadino di fiducia e vedrete che bontà. Provate tutte le tecniche di conservazione viste oggi, così potrete gustare le zucchine in modo diverso tutto l’anno.