Non sapete cosa cucinare per la sera del 24 dicembre? Avete ospiti a casa, ma non avete a disposizione un grande budget per fare un mega Cenone? Provate questa semplicissima ricetta per la cena di Natale e farete un figurone!
Come cucinare una squisita ricetta per la cena di Natale
L’ingrediente principe di questa cena di Natale sono i gamberi freschi.
Gamberi- wineandfoodtour.it
Con questa specialità vi spiegheremo come preparare un’intera cena ossia un ottimo secondo piatto a base di gamberi e purea di peperoni rossi e un primo di mare a scelta tra spaghettata o riso.
Sbucciare i gamberi togliendo prima la testa e poi il guscio e infine, dopo aver praticato un'incisione, rimuovere l'intestino (il filamento nero). Dopo aver buttato via gli intestini, conservare i gusci.
In una pentola dai bordi alti mettere un filo d'olio d'oliva e 2 spicchi di aglio. Quando gli spicchi d'aglio sono imbionditi, bisogna toglierli ed aggiungere i gusci di gamberi. Dopo qualche minuto di cottura, bisogna versare 1/2 bicchiere di vino bianco e continuare a cuocere a fuoco lento fino all'ebollizione. Poi a quel punto si devono aggiungere mezzo litro di acqua, un po' di sale e un po' di paprika. Questo è il sugo da usare per il primo piatto che può essere a base di pasta come linguine o spaghetti.
Dopo aver tritato finemente una cipolla e due spicchi di aglio, metterli in una pentola a soffriggere insieme ad un filo d'olio. Poi aggiungere 100 g di peperoni in scatola a pezzi, un bicchiere di vino bianco e un po' di paprika. Poi aggiungere 150 g di panna da cucina e mescolare bene. Cuocere per 10, 12 minuti. Una volta cotto frullare il tutto usando un mixer da cucina: bisogna ottenere una purea di peperoni.
In una padella antiaderente mette a cuocere i gamberi freschi sgusciati e poi aggiungere dopo qualche minuto di cottura la purea di peperoni e continuare la cottura. Insaporire con prezzemolo fresco finemente tritato.
La vostra cena di Natale è pronta! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto a base di gamberi
Essendo un piatto di mare non c’è abbinamento migliore di un calice di profumato vino biancocome Chardonnay, Riesling, Trebbiano, Soave, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio o Falanghina. Questa ricetta è perfetta per la cena della Vigilia di Natale, ma anche per Capodanno o un’occasione speciale come una cena con amici durante le festività natalizie.
Cena di Natale- wineandfoodtour.it
Comprando una bella porzione di gamberi freschissimi dal pescivendolo di fiducia, è possibile oltre che preparare uno squisito e particolare secondo piatto di mare, anche un sughetto per un primo piatto di mare. Il risultato è a dir poco sensazionale! Minimo sforzo, grande risultato! Provare per credere!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.