Questo stufato di manzo è proprio la fine del mondo e dovete assolutamente provare a realizzarlo. Una vera bontà.
Se volete ottenere uno stufato di manzo con i fiocchi, allora, vi conviene seguire la favolosa ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe. Non perdete questa perla.
Lo stufato: un secondo dalle origini lontane
Ci sono alcuni piatti speciali della tradizione italiana che, di certo, hanno una storia piuttosto lunga alle spalle e che, per l’appunto, ci accompagnano da generazioni.
Ebbene, nella suddetta categoria rientra sicuramente anche il famoso stufato che, ormai da tempo, ha persino valicato i confini italici, facendosi conoscere in tutto il mondo.
In realtà, però, stando agli esperti, prima di divenire qualcosa di molto diffuso anche all’estero, pare che lo stufato fosse tipico, più che altro, dell’Italia settentrionale. In passato, peraltro, a differenza di quanto si fa al giorno d’oggi, si era soliti utilizzare la carne di cavallo o di asino.
Forse, non tutti sanno che il nome della pietanza in questione prende il nome proprio dal metodo di cottura utilizzato in precedenza. Infatti, in origine si faceva cuocere la carne all’interno di pentole di ghisa, poste sulla stufa a legna.
Comunque sia, al di là di queste seppur interessanti informazioni, ciò che ci preme è mostrarvi una procedura efficace che vi aiuterà a servire uno stufato davvero indimenticabile.
Appetitoso stufato di manzo
Appetitoso stufato di manzo
Equipment
- 2 padelle
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 800 g carne di manzo
- 150 g sedano
- 400 g funghi
- 60 g burro
- 200 ml vino rosso secco
- 200 g passata di pomodoro
- 200 g piselli
- 600 g patate
- 2 cipolle bianche
- 3 carote
- 4 spicchi d'aglio
- farina
- sale
- pepe nero
- rosmarino
- origano
- timo
- paprica affumicata
- prezzemolo
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 800 g di carne di manzo e tagliatela a pezzetti abbastanza grossi.
- Poi, fate rosolare la carne in una padella con 5 cucchiai di olio vegetale, a fuoco alto per 7 minuti.
- Dopodiché, unite nella stessa padella un trito di 2 cipolle e cuocete per altri 5 minuti.
- Aggiungete anche un trito di 3 carote e di 150 g di sedano, mescolate, cuocete per 7 minuti e unite, quindi, 4 spicchi d'aglio schiacciato. Cuocete ancora per 1 minuto.
- In un'altra padella sciogliete una noce di burro e soffriggete all'interno una manciata di funghi tagliati a metà con 2 cucchiai di farina. Mescolate.
- A questo punto, travasate la carne, le verdure e i funghi preparati in padella in una pentola alta e versate all'interno anche 200 ml di vino rosso secco, 200 g di passata di pomodoro.
- Insaporite con un cucchiaino di sale, rosmarino, timo e di origano, 2 cucchiaini di paprica affumicata e di zucchero e un pizzico di pepe nero.
- Versate all'interno della pentola 800 ml di acqua bollente, coprite con il coperchio e fate cuocere per 1 ora a fuoco basso.
- Unite le patate pelate e tagliate a pezzetti e i piselli e cuocete con il coperchio per altri 15 minuti a fuoco basso. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- L'appetitoso stufato di manzo è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare all’appetitoso stufato di manzo
Il buon secondo piatto a base di carne, di cui vi abbiamo appena illustrato il procedimento di preparazione, è sicuramente l’ideale da offrire a tutti i vostri famigliari.
In ultimo, per accontentare la parterre adulta e non lasciare niente al caso, ricordatevi di abbinare una bevanda adatta. In questo caso, dunque, potreste scegliere un calice di Brunello di Montalcino.