Avete voglia di un secondo piatto gustoso e diverso dal solito? Siete stanchi delle solite polpette fritte o di quelle al sugo? Provate queste polpette speciali rivestite di patate e non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo piatto squisito? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si preparano queste polpette speciali
Per fare questa squisita ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: cipolla, aglio, pangrattato, pepe nero macinato, formaggio, prezzemolo, farina di frumento e carne macinata. Il procedimento è semplicissimo e per nulla elaborato. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Non c’è bisogno di essere chef o bravi ai fornelli, ma basta solo prendere gli ingredienti e seguire step by step i vari passaggi.
Una volta provate queste ricette siamo certi che non potrete più farne a meno. Provare per credere!
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 100 g formaggio
- q.b. prezzemolo
- 3 cucchiai farina di frumento
Istruzioni
- Prendete 3 patate grandi e dopo averle pelate versateci sopra l'acqua bollente e lessatele per pochi minuti.
- Prendete una ciotola e mettete dentro carne macinata, formaggio grattugiato, uova, cipolla grattugiata, sale, pepe nero macinato, prezzemolo tritato e mescolate tutto con le mani o usando una spatola fino ad avere un composto omogeneo. Dividetelo in tante porzioni e fate le polpette di dimensioni uguali.
- Friggete le polpette in abbondante olio bollente in una padella antiaderente dai bordi alti e poi scolatele con una schiumarola. Togliete l'olio in eccesso usando la carta assorbente.
- Prendete le patate lesse e schiacciatele usando una forchetta. Aggiungete sale, pepe nero macinato e prezzemolo tritato. Mescolate con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Usate le patate per avvolgere completamente le polpette fritte. Poi passate ogni polpetta prima nell'uovo sbattuto, poi nella farina e infine nel pangrattato. Poi tuffatele nell'olio bollente e infine asciugate l'olio in eccesso usando la carta assorbente.
- Servite le polpette quando sono ancora calde e bollenti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con le polpette speciali rivestite di patate si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Potete fare come contorno in abbinamento le patatine fritte oppure un bel mix di verdure grigliate se volete un piatto più leggero. Essendo un secondo piatto di sé già molto ricco e sostanzioso potete anche mangiarlo come portata unica senza aggiunta di contorni vari.