Avete voglia di preparare un contorno sfizioso e gustoso per una cena con amici? Provate le zucchine al forno ripiene e non ve ne pentirete. La ricetta è un gioco da ragazzi e non comporta particolari difficoltà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo contorno vegetariano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le zucchine al forno ripiene
Per fare questa ricetta servono pochi semplici ingredienti: zucchine, sale, pepe, aglio, cipolla, funghi, formaggio, ananas e parmigiano grattugiato. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Bastano 10 minuti di orologio e 20 di cottura in forno. In realtà ci sono due momenti di cottura in forno, una prima del ripieno e una dopo il ripieno.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate e la consiglierete anche ai vostri amici e parenti. Boccone dopo boccone questo contorno riesce a conquistare qualsiasi palato.
Zucchine al forno ripiene
Ingredienti
- 2 zucchine
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- q.b. polvere d'aglio
- 1 cipolla
- q.b. aneto essiccato
- 3 spicchi aglio
- 250 g funghi
- 200 g ananas in scatola
- 200 g formaggio
- 50 g parmigiano
Istruzioni
- Prendi 2 zucchine e dopo averle aperte a metà, togli la polpa e mettila da parte. Cospargi le zucchine di paprika, pepe nero macinato e sale. Usa un pennello per far aderire meglio. Metti le zucchine su una carta forno e inforna. Cuoci a 200°C 15 minuti.
- Prendi la cipolla e tritala finemente. Metti la cipolla tritata in padella antiaderente e poi dopo aver soffritto la cipolla aggiungi i funghi trifolati giù tagliati e lavati. Cuocili bene. Poi mettili in una ciotola insieme alla paprika e all'ananas tagliato a cubetti. Mescola bene tutto. Aggiungi la polpa delle zucchine e mescola nuovamente fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Usa un cucchiaio per farcire le zucchine con il composto. Metti le zucchine di nuovo sulla teglia coperta da carta forno e cospargile di abbondante formaggio grattugiato. Inforna e cuoci per 5 minuti a 200°C. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto vegetariano
Con le zucchine ripiene noi vi consigliamo in abbinamento un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche la birra è un abbinamento vincente, soprattutto se avete amici ospiti a cena oppure se volete abbinate questo contorno sfizioso ad una grigliata di carne o al pollo grigliato.
Se vi è piaciuta questa sfiziosa ricetta vi consigliamo di provare anche la ricetta delle zucchine sott’olio e della parmigiana di zucchine.