Avete voglia di realizzare un dessert veloce e squisito perché avete ospiti a cena? Provate la nostra ricetta di oggi, la mousse alla banana, e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero semplice e gustosissima, capace di conquistare il cuore di chiunque. Basta pochi minuti per realizzare questo dessert squisito in estate, ma perfetto in qualsiasi stagione. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire il procedimento completo.
Come si prepara la mousse alla banana
Per fare questa golosa e squisita ricetta alla banana bastano 5 minuti di orologio e pochi ingredienti: banane belle mature, zucchero, burro, latte, amido di mais, zucchero vanigliato, mandorle, cocco grattugiato e panna. Il procedimento è un gioco da ragazzi: dopo aver sbucciato e tagliato le banane, cuocetele in pentola insieme allo zucchero, al burro e alla vanillina. Dopodiché mettete a riposare il composto e poi lo mescolate alla panna montata.
Il risultato è una mousse alla banana semplicemente divina. Provare per credere!
Mousse alla banana
Ingredienti
- 4 banane
- 100 g zucchero
- 10 g zucchero vanigliato
- 50 g burro
- 300 ml latte
- 50 g amido di mais
- q.b. mandorle
- q.b. cocco grattugiato
- 300 ml panna
Istruzioni
- Prendi 4 banane e dopo averle sbucciate tagliale a rondelle. Poi mettile in un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti ed aggiungi 100 g di zucchero e 10 g di zucchero vanigliato. Metti poi 50 g di burro. Mescola bene e cuoci a fuoco lento per 3 minuti fino ad avere una purea. Frulla usando un frullatore ad immersione fino ad avere la consistenza desiderata.
- Senza spegnere il fuoco versa il latte nel pentolino e mescola velocemente usando una frusta a mano. Poi aggiungi anche 50 g di amido di mais mentre continui a mescolare usando la frusta a mano. Spegni il fuoco e fai raffreddare il composto in una ciotola. Copri con una pellicola trasparente la ciotola.
- Metti la panna liquida in una ciotola, monta la panna con le fruste elettriche. Dopodiché mescola con le fruste elettriche il composto alla banana che ha riposato e aggiungi anche la panna. Per non smontare la panna montata, mescola con una spatola.
- Versa la mousse nelle coppette e servi a tavola con topping di cocco grattugiato, granella di mandorle e scagliette di cioccolato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert goloso
Con questa irresistibile e deliziosa mousse alla banana si abbina magnificamente un buon bicchiere di latte vegetale come latte di mandorla fatto in casa oppure latte di avena fatto in casa. Potete anche provare un alcolico come un bicchierino di liquore alla banana, il Bananino.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i tartufini alla banana e le banane al cioccolato.