La metropolitana di Chongqing in Cina è una delle più particolari al mondo, in quanto attraversa i palazzi, regalando un viaggio unico e insolito.
Tra le esperienze più insolite che si possono vivere, c’è quella di salire a bordo della metropolitana di Chongqing in Cina: qui, infatti, c’è una linea del treno che passa letteralmente attraverso un edificio residenziale. Un esempio di ingegneria urbana che lascia davvero a bocca aperta, soprattutto i turisti che si trovano a visitare questa città della Cina.
La metropolitana di Chongqing che attraversa gli edifici: accade in Cina
Chongqing è situata nel sud-ovest della Cina ed è uno dei centri urbani in rapida espansione, soprattutto negli ultimi anni. Nota come punto di partenza per le crociere verso le famose Tre Gole, questa città cela al suo interno aspetti meno noti ma altrettanto affascinanti.
Tra questi, il più insolito è – senza dubbio – rappresentato dalla Linea 2 della sua rete metropolitana, che attraversa un edificio residenziale di 19 piani.
La fermata Liziba della Linea 2 rappresenta il punto più interessante del percorso, in quanto, posizionata tra il sesto e l’ottavo piano dell’edificio, mette a disposizione, sia dei residenti che dei viaggiatori, un’esperienza unica che ha luogo grazie al treno che sfreccia, nel vero senso della parola, tra le case.
Simbolo di innovazione e modernità
Questo incredibile esempio di ingegneria urbana non è solo un caso di necessità che diventa virtù, ma anche un simbolo del dinamismo e dell’innovazione che caratterizzano la Cina moderna.
La metropolitana di Chongqing, passando attraverso gli edifici, trasporta i passeggeri, ma anche diverse storie, connettendo, nei fatti, le vite di coloro che abitano in questi spazi decisamente unici, con il resto della città.
Tale concezione di metropolitana, inoltre, funge da tangibile testimonianza della volontà di Chongqing di innovare in risposta alle sfide urbane che impongono i tempi moderni.
E, d’altronde, lo mette in pratica, adottando soluzioni che, come potete vedere, sono decisamente impensabili, ad esempio, in Occidente, quantomeno per il momento.
Riflette, inoltre, il delicato equilibrio che esiste tra la conservazione dello spazio urbano e la necessità di espandere le infrastrutture in una delle città più popolose al mondo, che si trova – oltretutto – in una delle nazioni maggiormente abitate.
Un esempio unico ed eccezionale
La metropolitana di Chongqing che passa attraverso gli edifici, dunque, è molto più di un semplice mezzo di trasporto, ma anche di progresso, nonché un esempio di soluzione urbana creativa e un’attrazione unica per residenti e turisti, i quali sono molto affascinanti nel vedere come un treno possa attraversare palazzi in modo così semplice.
In questo contesto, infine, tale metro incarna lo spirito di una città che non smette mai di evolversi, dimostrando, nel contempo, che – anche nei dettagli più semplici e quotidiani – può celarsi l’eccezionale.