Avete voglia di una merenda sana e nutriente e soprattutto gluten free? Allora dovete provare la ricetta di oggi: biscotti senza glutine e farina. Servono pochi semplici ingredienti e non occorre nessun procedimento complesso né strumento in particolare. Serve solo la frusta a mano e il forno per la cottura. In meno di 25 minuti i vostri biscottini sono pronti per essere gustati. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare dei gustosi biscotti senza glutine
Per fare questa ricetta vi occorrono come ingredienti: fiocchi d’avena, uovo, estratto di vaniglia, zucchero di canna, olio d’oliva, lievito per dolci e gocce di cioccolato fondente. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Bastano solo 10 minuti e 13 di cottura per fare questi biscotti, ottimi da mangiare a colazione ma anche come merenda pomeridiana.
Una volta provati siamo sicuri che non potrete più farne a meno e non comprerete mai più i biscotti confezionati al supermercato.
Biscotti senza glutine e farina
Ingredienti
- 300 g farina senza glutine
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 55 g zucchero di canna
- 80 ml olio d'oliva
- 1 cucchiaino lievito
- 80 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro lo zucchero di canna e un uovo. Mescolate tutto usando una frusta a mano. Poi aggiungete anche l'estratto di vaniglia e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete l'olio a filo e continuare a mescolare usando la frusta fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- Prendete i fiocchi d'avena senza glutine e tritateli in maniera grossolana. Aggiungeteli nella ciotola e mescolateli insieme agli altri ingredienti. Aggiungete anche il lievito per dolci e mescolate nuovamente.
- Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Lasciate riposare il composto per 10 minuti circa.
- Bagnatevi le mani e dividete il composto in tante porzioni di uguale grandezza, tante palline e mettetele su una teglia ricoperta da carta forno. Schiacciate le palline usando il fondo di un bicchiere.
- Infornate nella parte basse del forno che deve essere preriscaldato. Cuocete a 180°C per 13, 15 minuti circa. Una volta sfornati non vi resta che mangiarli. Buona merenda!
Conservazione e consigli di abbinamento
Questi deliziosi biscotti senza glutine e farina sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad un bel caffè espresso napoletano o per merenda pomeridiana inzuppati in una tazza di latte vegetale come latte d’avena, latte di soia o latte di mandorla oppure per spuntino serale quando si ha un certo languorino. Potete abbinarli anche ad un bicchierino di Limoncello o di liquore al caffè.
Se preferite potete anche aromatizzare l’impasto di questi fragranti biscotti genuini aggiungendo cannella, zenzero o noce moscata. Non vi resta che provare la ricetta!