La ricetta per preparare la mattonella della felicità senza cottura, nessuno le resisterà: gli ingredienti e il procedimento.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare un delizioso dolce, che piacerà a tutti in famiglia, sia ai grandi che ai piccini. Parliamo, nello specifico, della mattonella della felicità, un dolce ideale per l’estate, in quanto non è sottoposto a cottura. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarlo.
Dolce fresco per l’estate
In estate, la voglia di dolce non ci abbandona, nonostante le temperature siano particolarmente elevate e solo il pensiero di mangiare qualche boccone fa posto, invece, alla voglia esclusivamente di dissetarsi con qualche bevanda fredda e ghiacciata.
Ad ogni modo, però, possiamo deliziare il palato con un dolce delizioso e, al contempo, anche freddo, in modo da venire incontro ad entrambe le esigenze.
Per questo motivo, nelle prossime righe, vi mostriamo la ricetta per preparare la mattonella della felicità, dolce invitante, fresco e buonissimo.
Mattonella della felicità, la ricetta
Mattonella della felicità
Ingredienti
- 350 ml acqua
- 150 g biscotti
- 500 ml panna da montare
- 100 g zucchero a velo
- 500 g mascarpone
- 150 g cioccolato bianco
- 150 g Nutella
- 20 g cioccolato al latte
Istruzioni
- Prendiamo una ciotola e versiamo all'interno 350 ml di acqua, per poi inzupparvi i biscotti, uno per uno.
- Fatto ciò, poi, muniamoci di un contenitore argentato rettangolare, formato 12x20 e adagiamo i biscotti che abbiamo precedentemente inzuppato nell'acqua, coprendo tutta la base.
- In un'altra ciotola pulita, versiamo 500 ml di panna da montare e montiamola con lo sbattitore. Versiamo, poi, 100 grammi di zucchero a velo
- Aggiungiamo, poi, 500 grammi di mascarpone e continuiamo a sbattere il composto, fino a quando non diventa omogeneo. Utilizziamo una spatola per amalgamarlo per bene.
- In una ciotola pulita, parte del composto che abbiamo ottenuto. Nella prima, dunque, versiamo 150 grammi di cioccolato bianco, per poi amalgamare tutto con la spatola.
- Poi versiamo tale composto sulla base di biscotti che abbiamo creato e stendiamo per bene. Stendiamo un'altra base di biscotti,
- Nell'altra ciotola con panna e mascarpone, versiamo 150 grammi di Nutella e amalgamiamo il tutto. Versiamo il composto sulla seconda base di biscotti. Prepariamo un'altra base di biscotti. Versiamo uno strato di panna montata.
- Fatto ciò, stendiamo una base di biscotti e un altro strato di cioccolato e ancora un'altra base di biscotti.
- A questo punto, mettiamo il contenitore in frigo per 2 ore. Trascorso questo tempo, possiamo servirlo in tavola come dessert dopo il pranzo o la cena.
Quale bevanda abbinare
Alla mattonella della felicità, possiamo abbinare, come bevanda, un vino dolce, ad esempio un Porto Tawny, un Moscato d’Asti o un Passito di Pantelleria.
In alternativa, possiamo accostare, a tale dolce un caffè espresso, un amaro o un whisky, magari un single malt. Infine, possiamo anche accompagnarlo con un liquore al cioccolato che richiama il sapore del dolce stesso.