Forse ci hai fatto caso, ma la maionese negli ultimi tempi sembra aver cambiato sapore. Non è solo un’impressione, dietro c’è un motivo molto preciso.
La maionese è una delle salse da contorno più amate in tutto il mondo: realizzata con uova, aceto, sale, un po’ d’olio e un pizzico di succo di limone, si contraddistingue per il suo aspetto cremoso e omogeneo, che la rende perfetta per il condimento di insalate, fritti e altre tipologie di alimenti.
Le sue origini non sono facilmente individuabili, ma si pensa che un derivato della ricetta attuale fosse diffuso in Francia e in Spagna già all’epoca dei romani. Le teorie sono in realtà diverse, quindi possiamo affidarci al primo documento scritto che trova posto in “Art de la Cuina, llibre cuina menorquina“, manoscritto spagnolo del diciottesimo secolo di un frate francescano in cui la salsa era identificata con il nome di aioli bo.
Inutile stare a sottolineare quanto la maionese si sia diffusa in tutto il mondo da quel momento in poi, fino a diventare un piatto molto prelibato, da preparare anche in casa.
Ultimamente però pare che il suo sapore sia leggermente cambiato. Non sappiamo se lo hai notato, ma effettivamente c’è stato un cambiamento che ha un po’ alterato il gusto della salsa. A darne notizia è stata Calvè, famoso marchio italiano specializzato nella produzione di salse di ogni tipo.
Cosa è successo alla maionese: perché ha cambiato sapore?
Aprendo il sito ufficiale dell’azienda scopriamo subito il perché: come prevedibile, c’entra l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che ha comportato, oltre all’innalzamento pauroso dei prezzi dell’energia, anche a un difficile reperimento di alcune materie prime, tra cui l’olio di girasole.
Per questo motivo, Calvè ammette di stare producendo la sua storica maionese con l’olio di soia per far fronte alla mancanza.
“A seguito della carenza di olio di girasole potremmo essere costretti a sostituire quest’olio con l’olio di soia. Tale modifica non comporta alcun rischio per la salute, la qualità e la sicurezza del prodotto.
L’informazione relativa all’olio presente nella specifica ricetta, verrà opportunamente indicata sulle etichette impresse sulle confezioni dei prodotti, in lista ingredienti oppure mediante adesivo/inkjet nel rispetto delle indicazioni diramate dalle Autorità nazionali competenti.”
Come possiamo vedere quindi da questa nota estratta dal sito ufficiale, l’utilizzo dell’olio di soia non comporta un rischio per la salute dei clienti. Trattandosi di un allergene, nel corso del processo di raffinazione dell’olio vengono estratte le proteine al suo interno, le responsabili di eventuali reazioni immunitarie contro la soia.
Per questo motivo, Calvè assicura ulteriormente come l’olio di soia utilizzato nella maionese per sopperire alla mancanza di olio di girasole sia sicuro per il consumo, anche per le persone allergiche a questo ingrediente.
In ogni caso, come indicato nella nota ufficiale, nel caso si acquisti una confezione di una maionese prodotta con l’olio di soia un’apposita etichetta aggiuntiva informerà della modifica, dando modo al consumatore finale di decidere se procedere all’acquisto o rinunciare.